Bruxismo, click mandibolare, acufeni, nevralgia del trigemino, mal di testa, dolori cervicali, tensioni muscolari ai muscoli di viso, collo e spalle. In alcuni casi tutti questi problemi apparentemente lontani, possono avere una causa comune, ovvero una malocclusione dentale. «Uno squilibrio a livello occlusale - cioè una chiusura non corretta delle arcate dentali dovuta ad esempio a denti mancanti, posizione anomala degli elementi, riabilitazioni protesiche non corrette - può manifestarsi non solo a livello dell’articolazione temporo-mandibolare, ma anche con dolori o anomalie nella postura. Questo succede perché i muscoli del corpo sono collegati tra loro dalle cosiddette catene muscolari» conferma il dottor Maurizio Maggioni, odontoiatra, fondatore e direttore della Clinica Dentale Pianeta Sorriso, struttura specializzata in tutti i settori dell’odontoiatria e nell’approccio multidisciplinare in particolare per il trattamento di situazioni complesse, grazie all’alta professionalità dei suoi specialisti e a strumenti sempre all’avanguardia. Pianeta Sorriso schiera 11 professionisti odontoiatri ed igienisti, ognuno dei quali specializzato in ambiti diversi dall’ortodonzia invisibile e tradizionale alla conservativa, dall’implantologia alla gnatologia, dalla chirurgia orale alla pedodonzia.

Dottor Maggioni, come si fa a individuare la vera origine del problema?

In primis con un’accurata visita con uno gnatologo, il cui compito è valutare lo stato masticatorio del paziente con lo scopo di individuare “l’ingranaggio difettoso” che si è reso responsabile del malfunzionamento globale in modo da poter agire in modo specifico su di esso. Per la diagnosi ci si avvale anche del supporto di radiografie e stratigrafie. Nella nostra clinica abbiamo a disposizione, inoltre, un sistema di ultima generazione per l’Analisi Posturale Globale, formato da una pedana stabilometrica (per l’analisi del passo), uno specchio posto sopra il paziente, una foto- camera e un caschetto in grado di individuare i movimenti cervicali. I dati raccolti dai diversi dispositivi sono combinati e analizzati da un sofisticato software che ci offre un’analisi molto precisa di tutti gli aspetti posturali. Questa moderna tecnologia, nostro fiore all’occhiello in ambito posturale, è utilissima sia per programmare gli interventi sul paziente sia per verificare i progressi ottenuti con le cure.

Come si può intervenire per risolverlo?

Se è interno dovremo lavorare sugli elementi mancanti, sulla posizione di quelli che causano malocclusione (a volte estraendoli), su ponti o protesi che non lavorano bene etc.. Entra in campo quindi un lavoro odontoiatrico e/o protesico a 360 gradi che deve essere pianificato in ottica gnatologica. Se, invece, la causa del disturbo è lo stress s’inizia ad alleviarne le conseguenze con un “bite” morbido personalizzato da usare almeno nel sonno. Parallelamente s’interviene sull’origine del disturbo con il supporto di uno psicoterapeuta e/o psichiatra.

 

CLINICA DENTALE PIANETA SORRISO
Dir. San. dott. Maurizio Maggioni
Via Zelasco, 1 - Bergamo
Tel. 035 213009
info@mauriziomaggioni.it
www.pianetasorriso.it