«Finita l’emergenza da Covid-19 ora è il momento di studiare e lavorare sui danni che ha lasciato». Chi parla è il dottor Maurizio Maggioni, odontoiatra, direttore sanitario della Clinica Dentale Pianeta Sorriso che è stato in prima linea nei mesi scorsi con il Rotary distretto 2042. «Quando lo studio ha chiuso mi sono dedicato a tempo pieno all’ospedale in fiera e al call center insieme ad altri 130 operatori sanitari, che hanno risposto a 424 chiamate di cittadini che chiedevano supporto di vario tipo» racconta l’odontoiatra. «Nel lavoro al call center e nel rapporto con i pazienti in studio, ora che l’attività è ripresa in sicurezza, ho osservato un alto livello di stress, che non ci lascerà a breve e di cui si occuperà anche il progetto Rocco (vedi box). In studio avremo a che fare con un maggior numero di pazienti con problemi gnatologici da stress» prevede il dottor Maggioni.

Che cosa intende per problemi gnatologici da stress?
I disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare e la malocclusione inducono una perdita di fluidità dei movimenti provocando dolori a livello dell’articolazione temporo-mandibolare; bruxismo, serramento, digrignamento; click mandibolare; difficoltà di apertura e chiusura della bocca; acufeni (fischi all’orecchio); nevralgia del trigemino; mal di testa; dolori cervicali; tensioni muscolari ai muscoli di viso, collo e spalle. La causa prima di questa catena di disturbi può essere interna (denti mancanti, posizione anomala degli elementi, riabilitazioni protesiche non corrette) o esterna, causata da stress che portano la persona a serrare o digrignare i denti.

Il progetto Rocco Bergamo
Promosso da ATS, AREU, Ordine dei Medici di Bergamo, Rotary 2042, Università Bicocca e del Michigan il progetto seguirà per un anno grazie a medici volontari l’evoluzione clinica di 500 pazienti, divisi in gruppi in base alla gravità dell’infezione. Al termine si terrà a Bergamo un congresso internazionale.

Come si individua la causa?
In primis con un’accurata visita gnatologica supportata da radiografie e stratigrafie. Abbiamo poi un sistema di ultima generazione per l’Analisi Posturale Globale, formato da una pedana stabilometrica (per l’analisi del passo), uno specchio posto sopra il paziente, una fotocamera e un caschetto in grado di individuare i movimenti cervicali. Questa tecnologia computerizzata è utilissima sia per la diagnosi sia per verificare i progressi ottenuti con le cure.

Come si può intervenire?
Se il problema è interno dovremo lavorare sugli elementi mancanti, sulla posizione di quelli che causano malocclusione (a volte estraendoli), su ponti o protesi che non lavorano bene etc.. Entra in campo quindi un lavoro odontoiatrico e/o protesico a 360 gradi che deve essere pianificato in ottica gnatologica. Siamo specializzati in tutti i settori dell’odontoiatria e protesi dentaria e nell’approccio multidisciplinare anche delle situazioni complesse. Se la causa del disturbo è lo stress s’inizia ad alleviarne le conseguenze con un “bite” morbido personalizzato da usare almeno nel sonno. Parallelamente s’interviene sull’origine del disturbo con il supporto di uno psicoterapeuta e/o psichiatra. Il “bite” è molto utile anche per chi ha risolto un problema gnatologico interno e in chiave preventiva per chi ha affrontato grandi interventi riabilitativi, ad esempio con più ponti.

Clinica Dentale
Pianeta Sorriso
Dir. San. dott. Maurizio Maggioni
Via Zelasco, 1 - Bergamo
Tel. 035 213009
info@mauriziomaggioni.it
www.pianetasorriso.it