Percorso formativo teorico-pratico rivolto a massaggiatori, massoterapisti, massaggiatori spostivi e fisioterapisti.
E’ articolato su 5 lezioni di 4 ore l’una il percorso formativo sul bendaggio funzionale, organizzato da

Politerapica - Terapie della Salute e che avrà inizio il prossimo Settembre per concludersi a Febbraio. Una serie di lezioni strutturate in modo tale da permettere di utilizzare da subito, nella vita professionale, quanto appreso di volta in volta.

Il metodo didattico è improntato soprattutto sulle esercitazioni pratiche, condotte da un docente molto qualificato che esegue la tecnica quotidianamente, nell’ambito della propria attività. Dopo una fase iniziale dedicata alla spiegazione teorica del metodo di applicazione sull’articolazione cui è dedicata la lezione, i partecipanti, suddivisi in gruppi di due e seguiti dal docente, ripeteranno la sua esecuzione fino ad acquisirne correttamente la padronanza.
Quando si parla di bendaggio funzionale ci si riferisce all’applicazione di un tutore in grado di sostenere, stabilizzare, solidarizzare tra loro le componenti di un’articolazione o di rinforzare o scaricare strutture muscolo/tendinee. Il bendaggio prevede l’utilizzo di bende elastiche adesive - elemento indispensabile della tecnica - e di tutta una serie di materiali accessori che conferiscono alla metodica caratteristiche di adattabilità e comfort.
Nato per soddisfare esigenze specifiche avvertite in ambito sportivo, soprattutto per prevenire i più comuni infortuni di caviglia e di ginocchio e
grazie alla successiva disponibilità di materiali appositamente studiati e a una maggiore specializzazione della tecnica, il bendaggio vede oggi estese le sue indicazioni anche alla cura di determinati traumi (articolari, muscolari, muscolo-tendinei) e alla riabilitazione in ambito ortopedico-traumatologico.
Le priorità meccaniche, esterocettive, psicologiche e propriocettive sono quelle maggiormente sfruttate da questa metodica e risultano condizionate dall’intima aderenza dei materiali al materiale cutaneo del distretto sede dell’applicazione.
Di seguito il calendario delle lezioni:
Domenica 29.9.2013 Bendaggio funzionale di caviglia 1
Domenica 27.10.2013 Bendaggio funzionale di caviglia 2 e di mano
Domenica 24.11.2013
Bendaggio funzionale di ginocchio
Domenica 12.1.2014 Bendaggio funzionale di gomito e di polso
Domenica 23.2.2014 Bendaggio muscolare
- compressivo - 1° intervento
- trattamento - recupero
La formazione è rivolta, in particolare a massoterapisti, massaggiatori, massaggiatori sportivi, fisioterapisti ma è aperta a chiunque voglia avvicinare questa tecnica.
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione
Le iscrizioni sono a numero chiuso.
Per informazioni, si può contattare la segreteria di Politerapica - Terapie della Salute al numero 035.298468, o all’indirizzo di posta elettronica: info@politerapica.it

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti