L'edizione 2021 sarà Domenica 26 settembre 2021 al Teatro Donizetti di Bergamo (P.zza Cavour, 15). Con RICETTA FUTURO, torna, dal vivo, l’appuntamento con l’ispirazione.

 

Strano periodo per pronunciare la parola FUTURO, eppure tutti ne parlano, in ogni contesto e in ogni luogo. Anche noi abbiamo scelto di farlo ma a modo nostro: celebrando le idee di valore in stile TED. La nostra è una società complessa. La conseguenza è che diventa estremamente difficile orientarsi ed è facile venirne travolti e perdere il senso del proprio fare e del proprio essere. Credere nel futuro vuol dire avere fiducia in ciò che non esiste ancora, in quello che non vediamo, che a volte facciamo fatica pure ad immaginare. Abbiamo bisogno di una RICETTA per orientarci nella complessità che il futuro riserva. Giorgio Ghisalberti, organizzatore di TEDxBergamo, definisce così lo spirito dell’edizione 2021: “In questo momento, credo che non ci sia niente di più importante che guardare al futuro con nuove idee. Mi piace pensare che TEDxBergamo sia uno dei punti fermi quando si parla di idee e di futuro a Bergamo. Da febbraio 2020 sono il nuovo licenziatario di questo format, che riparte e si rinnova con un nuovo team. Crediamo fortemente che la nostra città si meriti di avere uno dei TEDx più belli d’Italia: le idee, le ispirazioni e l’atmosfera di un evento TED sono qualcosa di unico! Quest’anno parleremo di futuro: tutto quello che è successo non ha fermato la nostra voglia di portare innovazione. Oggi allargare gli orizzonti diventa una necessità non rinviabile!”.

TEDxBergamo sta arrivando

Ancora una volta, il pubblico sarà ispirato e coinvolto in un’appassionante esperienza di crescita e contaminazione del pensiero grazie a innovatori, ricercatori, pedagogisti, designer, visionari, imprenditori. Gli speaker di TEDxBergamo, persone energiche, vivaci, travolgenti, semplici e coraggiose, ci guideranno alla scoperta di ingredienti originali da mescolare per dare vita a nuove forme di conoscenza. Spetterà a noi scegliere, tra i diversi scenari possibili di futuro, quello da perseguire!

Alle 10:00 ci sarà l’apertura degli ingressi e, a seguire, due sessioni di interventi della durata di circa 15 minuti per ogni speaker (11.00-13.00 e 14.30-16.30), intervallate da una pausa. L’evento si terrà in presenza al Teatro Donizetti, scenario di nobili forme artistiche che, con TEDxBergamo, ospiterà una “prosa delle idee”. A calcare le scene stavolta non saranno musicisti, attori o ballerini, bensì persone che con le loro idee di valore porteranno la loro visione di futuro in un posto pieno di tradizione, così importante per la città e la cultura italiana.

Mischiare i gusti, sperimentare nuovi accostamenti è il primo modo per affacciarsi al futuro senza timori o riserve. “L’abbinamento tra Teatro Donizetti e TEDx – dichiara Ghisalberti – è perfetto. Nell’attenzione alle proposte di rinascita, nel raccontare storie ed esperienze di vita reali capaci di lasciare un’impronta forte, nella cultura e nell’innovazione, il Teatro Donizetti di Bergamo e TEDxBergamo hanno trovato ingredienti comuni. Sono animati dallo stesso interesse e desiderio di imparare a leggere la contemporaneità e di svelare quale sarà la ricetta del futuro”. 

La 6° edizione, inoltre, sarà accessibile al pubblico anche online grazie alla diretta streaming dell’evento. La vendita dei biglietti apre il primo luglio. Gli argomenti e i nomi degli speaker verranno anticipati tramite i social di TEDxBergamo, e durante la conferenza stampa che si terrà mercoledì 15 settembre 2021 alle ore 11.00 presso la Sala Riccardi del Teatro Donizetti. TEDxBergamo è realizzato grazie al sostegno di Camera di Commercio di Bergamo, Confindustria Bergamo e delle aziende partner. Key partner Vittoria; Main partner Autotorino, Catellani & Smith, Marlegno, SquareWorld; Support partner Covestro, Gierre, UTPVision. Inoltre hanno già riconosciuto il patrocinio all’evento Regione Lombardia, Comune di Bergamo e Confesercenti.

Per acquistare i biglietti visita il nuovo sito web www.tedxbergamo.com o direttamente su Eventbrite Per restare aggiornati iscriviti alla newsletter e segui TEDxBergamo sui canali social: Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram.

Ufficio Stampa TEDxBergamo

Vedi l'archivio storico delle news qui

 

News recenti

Questo sito utilizza cookie per il funzionamento e la raccolta di dati anonimi sulle visite. Scegli "Chiudi" per accettare e proseguire