Dal 20 maggio gli eventi gratuiti per residenti e cittadini per conoscere da vicino Domitys Quarto Verde e trascorrere momenti di condivisione e convivialità (sempre in sicurezza) tra sport, giochi, arte e molto altro.

Negli ultimi mesi, anche durante il lockdown, Domitys Quarto Verde, la prima struttura in Italia interamente dedicata agli “over” attivi, nel cuore di Bergamo, si è spesa per organizzare eventi che coinvolgessero i suoi residenti e allenassero corpo e mente, nella convinzione che socialità, attività e sicurezza possano e debbano viaggiare sullo stesso binario. E, dalla rassegna cinematografica in collaborazione con il Bergamo Film Meeting alla prima Domitys Golf Cup al Golf Club l’Albenza, non sono certo mancate le occasioni per condividere momenti di serenità e divertimento. Ora, con le progressive riaperture dell’ultimo periodo, Domitys Quarto Verde è ufficialmente pronto a ripartire e ad aprire le proprie porte con una serie di eventi gratuiti per tutti i cittadini e per tutte le età.

Si inizia giovedì 20 maggio, ore 18.30, con la partenza del nuovo Gruppo di Cammino “Bergamo Centro”, organizzato da Domitys Quarto Verde in collaborazione con ATS Bergamo, Quartiere Borgo Palazzo e Quartiere S. Alessandro. Si partirà da Domitys Quarto Verde (in via Pinamonte da Brembate, 5 – non è necessario prenotare) e si camminerà per un’ora in compagnia dei residenti della struttura e degli abitanti della città. Le passeggiate del Gruppo di Cammino “Bergamo Centro” si terranno ogni giovedì, con partenza, a settimane alterne, alle 10.00 o alle 18.30. Prossimo appuntamento: giovedì 27 maggio ore 10.00. Quello del Gruppo di Cammino diventa così un’ulteriore occasione per Domitys per promuovere uno stile di vita sano e attivo attraverso attività che permettano di tenere allenati corpo e mente, incoraggiando, allo stesso tempo, la socialità. E il progetto dei Gruppi di Cammino, attivo a Bergamo sin dal 2009, và esattamente in questa direzione: promuove il benessere psico-fisico attraverso il movimento, la socializzazione e la conoscenza del territorio, favorendo attivamente la condivisione sociale fra i suoi protagonisti, accrescendo le conoscenze degli stessi “camminatori” e stimolandoli a una partecipazione viva ed entusiasta all’interno di un processo che è "totalmente condiviso".

Giochi, informazione e arte saranno invece i protagonisti di “Porte Aperte”, il 21 e 22 maggio: due giorni per scoprire da vicino questa struttura unica in Italia e partecipare alle attività, aperte a tutti e totalmente gratuite, in programma per il weekend. La giornata di venerdì 21 maggio inizierà alle 10.00 con diverse attività ricreative, mentre nel pomeriggio, dalle ore 16.00, la dottoressa Laura Tomasini, Responsabile di Privata Assistenza, terrà un seminario dedicato all’assistenza domiciliare per fare chiarezza su un argomento ancora poco esplorato e che, soprattutto in questo periodo, è importante conoscere sia per i senior che per i loro familiari. A conclusione dell’intervento, sarà possibile rilassarsi con una merenda nei meravigliosi spazi aperti di Domitys Quarto Verde. La giornata di sabato 22 maggio comincerà invece con l’atteso torneo di bocce (dalle ore 10): divertimento e sport per tutte le età per inaugurare il secondo giorno di Porte Aperte. E i giochi proseguiranno nel pomeriggio con la tombolata alle ore 16.00, seguita, subito dopo, da una gustosa merenda all’aperto.

Infine, per gli amanti dell’arte, prosegue a grande richiesta la mostra “Sfumature di uno scatto condiviso”, ospitata nella Hall di Domitys Quarto Verde: una raccolta di scatti inediti, realizzati dal fotografo bergamasco Paolo Biava, che ripercorrono un’avventura che ha toccato Madagascar, Colombia, Brasile, New York, Italia e Costarica, a stretto contatto con la vita e le popolazioni locali. A ogni scatto è associato un Pantone, per richiamare anche nei colori quella continuità di sfumature presenti nel lavoro del fotografo, e un QR Code, perché i visitatori possano immergersi totalmente in quell’esperienza visiva ed emotiva sfogliando il viaggio completo direttamente dal proprio smartphone. La mostra è aperta a tutti, con ingresso gratuito, dal lunedì al sabato, dalle 8.00 alle 20.00.

Tutti gli appuntamenti di “Porte Aperte”, la partecipazione al Gruppo di Cammino e le visite alla struttura sono gratuiti. Non è richiesta la prenotazione, ma lo staff si riserva di contingentare gli ingressi per evitare assembramenti e garantire il pieno rispetto delle disposizioni sanitarie.

 Ufficio Stampa 
Heritage House

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti