Dal 13 al 18 luglio torna l’(H)Open Week di Fondazione Onda: servizi gratuiti dedicati alla salute della donna negli ospedali con i Bollini Rosa

Anche quest’anno torna l’(H)Open Week organizzata da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. L’iniziativa, che da 5 anni viene svolta in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna fissata per il 22 aprile, è stata posticipata alla settimana dal 13 al 18 luglio a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 che sta interessando il nostro Paese e non solo.
Negli ospedali premiati con i Bollini Rosa, che hanno aderito all’iniziativa, saranno organizzate attività nell’ambito di diverse aree specialistiche afferenti al mondo femminile.

“Essendo ancora in periodo post-Covid19, perciò in una fase di riorganizzazioni di tutte le attività ambulatoriali e di ricovero, peraltro in periodo estivo – spiega la dott.ssa Daniela Corti, resp. del progetto Onda dell’ASST Bergamo Ovest – abbiamo limitato la nostra adesione a due iniziative: una mostra iconografica e testuale che, attraverso poster, illustrerà alle donne l’attività della Breast Unit e consulenze telefoniche sulla riabilitazione del pavimento pelvico

Durante la settimana dal 13 al 18 luglio, nel Percorso giallo e nel Poliambulatorio Ospedaliero, attraverso poster, saranno presentate le attività e le novità della Breast Unit, struttura aziendale che si occupa della diagnosi, cura e monitoraggio delle donne colpite da tumore al seno.

Su appuntamento (per prenotazioni telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 allo 0363/424221), invece, i professionisti dell’UOS Urodinamica forniranno consulti telefonici nella mattinata del 17 luglio alle donne sull’argomento: “Educazione Sanitaria (stili di vita, idratazione, correzione stipsi etc), consulenze sui problemi della incontinenza urinaria e consigli sulla Riabilitazione del Pavimento Pelvico”.

Dal 29 giugno sul sito www.bollinirosa.it saranno disponibili tutti i servizi offerti, anche da altre ASST, con le indicazioni precise su date, orari e modalità di prenotazione. Basterà selezionare la Regione e la Provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali che hanno aderito anche quest’anno con l’indicazione del servizio offerto.

Per maggiori informazioni, visitare il sito Bollini Rosa.

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti