Venerdì 13 settembre la residenza Anni Azzurri San Sisto di Bergamo organizza un incontro dedicato agli operatori socio-sanitari e ai caregiver per affrontare il tema della gestione delle emozioni nell’assistenza quotidiana alla persona fragile.

Milano, 11 settembre 2019 – La residenza Anni Azzurri San Sisto di Bergamo organizza l’incontro aperto agli operatori sociosanitari e ai caregiver “Intelligenza emotiva e professionale: strategie operative per gestire le emozioni” che si terrà venerdì 13 settembre dalle ore 9.00 alle 18.00.

Sono 8 milioni e mezzo i caregivers in Italia, ovvero coloro che si occupano dell’assistenza ad un familiare non autosufficiente. In Lombardia sarebbero circa 7.000 ogni anno i nuovi anziani non autosufficienti, persone che necessitano dell’assistenza di un caregiver che, nella maggior parte dei casi è un familiare donna, con un’età compresa tra i 45 e i 65 anni.

Ciascun caregiver vive continuamente emozioni intense e diverse: imparare a conoscerle è fondamentale per poterle meglio gestire e garantire all’anziano un’assistenza adeguata. L’incontro dal titolo “Intelligenza emotiva e professionale: strategie operative per gestire le emozioni” si propone di approfondire le strategie utili nella gestione delle emozioni. L’intelligenza emotiva infatti coltiva e rafforza cinque items fondamentali: la capacità di ridurre l’ansia, di migliorare l’autostima, di gestire le emozioni negative e di costruire “buone relazioni” con sé e con l’altro.

Daniele Crosta, psicologo con specializzazione in psicoterapia cognitivo-costruttivista, illustrerà nel corso della giornata alcuni aspetti teorici alla base dell’intelligenza emotiva e la ricaduta nel rapporto con l’altro. I presenti verranno invitati ad analizzare le emozioni vissute quotidianamente nel percorso di assistenza all’anziano per trovare gli strumenti ed imparare a gestirle.

Gli obiettivi che l’incontro si propone sono quelli di analizzare e sviluppare le principali componenti emotive, far acquisire una maggiore consapevolezza del proprio vissuto emotivo e dei processi cognitivi correlati, osservare le reazioni comportamentali conseguenti ad un’azione.

Il corso - aperto agli operatori sociosanitari e assistenziali, medici, infermieri, fisioterapisti, educatori e psicologi - si terrà venerdì 13 settembre dalle 9.00 alle 18.00 presso la Residenza Anni Azzurri San Sisto di Bergamo in via Colognola ai Colli, 8.

Programma

Ore 9.00 L’intelligenza emotiva: aspetti teorici e ricaduta nel rapporto con l’altro.

Ore 11.00 L’operatore sanitario e le proprie emozioni: analizzarle dentro di sé e imparare a gestirle.

Ore 14.00 La gestione delle emozioni del malato e il loro impatto sulle emozioni dell’operatore.

Ore 16.00 Gestire le emozioni dei colleghi e dei familiari.

 

Via Colognola ai Colli, 8
24126 Bergamo
residenzasansisto@anniazzurri.it
Tel. 035 08641

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti