I nonni di bambini adottati o in affido
L’esperienza dell’essere nonni passa da quello dell’essere stati genitori e prima ancora figli. Accudire, coccolare i nipoti, ci permette di recuperare una serie di dimensioni affettive, sensoriali, percettive importanti, di solito si è meno rigidi di quando si era genitori, più tolleranti.

Il nonno per il bambino è colui/colei con il quale poter fare delle belle esperienze: il gioco, la passeggiata al parco, andare in bici. Ma quando i nipotini sono adottati o in affido, quando hanno un colore della pelle diversi dal tuo, quando arrivano in Italia già grandi, preoccupati, dispettosi cosa cambia nel nostro essere i loro nonni. Li sentiamo proprio nostri.
Perché a volte questi nipoti sono cosi provocatori, eppure ho immaginato per tanto tempo questa esperienza. Poi a volte le domande degli altri, la sua storia non sappiamo molto, l’imbarazzo di fronte ad alcune domande, ma io posso chiedere qualche cosa delle sue origini? Mi piacerebbe sapere di più ma non sempre oso chiedere… L’incontro vuole essere una occasione per tutti i nonni che stanno facendo questa esperienza importante di confrontarsi su domande, dubbi, perplessità che non hanno trovato una risposta.
Scarica il volantino: Essere nonni

sabato 31 ottobre ore 15.30
Cosa vuol dire avere un nipote adottivo/in affido?
Il bambino adottivo o in affido, caratteristiche personali, la sua origine, la sua storia, quali attenzioni è importante avere nei suoi confronti.

sabato 14 e 28 novembre ore 15.30
L’esperienza di una relazione significativa?
Quale è il significato della relazione nonni/bambino-a per chi sta vivendo una esperienza così significativa come quella dell’adozione o dell’affido famigliare.


Conducono:
Teresa Salvetti
Operatore Sociale, Mamma adottiva e affidataria, Formatore presso il Consultorio Familiare Zelinda
Barbara Avanzi
Pedagogista dell’Associazione Rete Famiglie Val Cavallina con esperienze dirette in qualità di mamma affidataria.


La partecipazione è libera e gratuita.



CONSULTORIO FAMILIARE ZELINDA
via Fratelli Calvi, 1 – Trescore Balneario
tel. 035.4598380 zelinda@consultoriofamiliarebg.it

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti