Sabato 24 ottobre 2015, ore 14.30 presso l’E. N. S. Sezione Provinciale di Bergamo (c/o Fondazione ISB) in via Simone Elia 2, 24020 TORRE BOLDONE a Bergamo in collaborazione con Fondazione Ikaros

Open Learning to Sign Language (OPEN) è un progetto europeo che intende aiutare i sordi ad apprendere la lingua inglese e il Linguaggio Internazionale dei segni, così da viaggiare all’estero con più facilità. Il risultato principale del progetto è la piattaforma OPEN tramite la quale è possibile accedere a video d’apprendimento sottotitolati che riproducono scene di vita quotidiana che possono verificarsi durante un viaggio in un paese straniero quali i saluti ed il benvenuto, il check-in in aeroporto, la scelta del menù, il discorso alla fermata del bus o in stazione.

Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con partner provenienti da Italia, Spagna, Polonia, Grecia, Cipro e Svezia ed è stato realizzato grazie anche all’impegno della Fondazione Ikaros di Bergamo in stretta collaborazione con l’ENS nazionale, grazie al quale sono stati selezionati gli attori e sono stati registrati i video d’apprendimento in LIS e Linguaggio Internazionale dei segni. Sono previsti 6 seminari di presentazione della piattaforma presso le sedi ENS del territorio nazionale: oltre a Bergamo, dove il progetto ha trovato inizio, Roma, Firenze, Napoli, Palermo, Cagliari. I seminari prevedranno un servizio di interpretariato così da consentire la più larga partecipazione di sordi ed udenti.

PROGRAMMA DELL’INCONTRO:

14:30 Accoglienza e registrazione dei partecipanti

15:00 Introduzione da parte E. N. S. Sezione Provinciale di Bergamo

15:25 Presentazione del progetto da parte di Fondazione Ikaros

15:40 Test della piattaforma didattica con raccolta di suggerimenti ed idee

La partecipazione al seminario è gratuita. È gradita la registrazione all’evento tramite il

www.openleonardo.com
www.opensignlanguage.eu 

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti