Venerdì 30 ottobre la Sala Verde dell'Ospedale di Treviglio ospiterà il convegno: “La gestione globale del paziente anziano con malattia oncoematologica” organizzato dal Servizio Trasfusionale e di Ematologia, diretto dal dr. Alberto Rosti, in collaborazione col Dipartimento di Oncologia, diretto dal dr. Sandro Barni, e col Dipartimento di Scienze Mediche, diretto dal dr. Maurizio Destro.

Durante tale convegno, che vedrà tra i relatorii più noti ematologi clinici lombardi provenienti dai più importanti reparti di ematologia sia universitari che ospedalieri della Regione, saranno discussi i percorsi diagnostici ed i migliori approcci terapeuti di patologie come linfomi, mielomi, mielodisplasie.

Tali patologie rappresentano oggi le più frequenti emopatie nei pazienti anziani e, pertanto, sono quelle maggiormente affrontate dagli specialisti ematologi della nostra azienda.

Il convegno, svolto sotto l'egida della REL (Rete Ematologica Lombarda) struttura di coordinamento scientifico della Regione a cui partecipa anche il nostro Servizio Trasfusionale, vuole essere un momento di confronto e condivisione specialmente sull'uso di nuovi farmaci specifici per tali patologie, farmaci che possono essere impiegati in setting assistenziali ambulatoriali con ottimi risultati, come avviene anche nella nostra Azienda, ma che, dato l'elevato costo, necessitano un utilizzo oculato, secondo le linee guida condivise, onde ottimizzare il rapporto costo/beneficio.

Inoltre, verranno affrontate le complicanzeche, specialmente nel paziente anziano, aggravano le patologie oncoematologiche.

Il convegno rappresenta, infine, l'occasione per mostrare ai colleghi come si è giunti alla realizzazione di un percorso diagnostico terapeutico completo per pazienti ematologici grazie alla collaborazione fra UU.OO diverse dell'AO, ottenendo un’utilizzazione ottimale delle risorse disponibili.

DESTINATARI - ECM
Il corso ha ottenuto 7 CREDITI ECM e vede ricomprese tutte le figure professionali coinvolte nel percorso: Biologo, Farmacista, Infermiere, Medico Chirurgo, disciplina: Oncologia, Ematologia, Radioterapia, Medicina Interna, Medicina Generale, Malattie Infettive, Geriatria, Nefrologia e Anatomia Patologica, Tecnico di Laboratorio.

COME ISCRIVERSI
Compilare la scheda di iscrizione ed inviarla entro il 23 ottobre 2015 a: Over Srl via Fax. 0372 569605 o E-mail: iscrizioni@overgroup.eu

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Via Pagliari, 4 - 26100 Cremona
Tel 0372 23310 fax 0372 569605

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti