Il 22 novembre concerto gratuito “Psoriasi…arie a fior di pelle” dedicato ai 30mila bergamaschi che soffrono di questa malattia “sociale”.
Accendere i riflettori sulla psoriasi, malattia “sociale” della pelle, per promuovere l’informazione e favorire la

diagnosi precoce, anche attraverso piacevoli momenti musicali di aggregazione. Questi gli obiettivi dell’iniziativa “Psoriasi…arie a fior di pelle” organizzata il prossimo venerdì 22 novembre, alle ore 20:30, nella suggestiva Sala Piatti, a Bergamo in Città Alta, Via S. Salvatore 6, dal Centro Studi GISED diretto dal dott. Luigi Naldi, medico dermatologo dell'Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII. Un concerto speciale ad ingresso libero, dedicato alle persone che soffrono di psoriasi e alle loro famiglie, che vedrà esibirsi l’Agorà Clarinet Quartet con un repertorio musicale contemporaneo che spazierà dal jazz di Duke Ellington al tango di Astor Piazzolla fino alle musiche di West Side Story.
“Nella provincia di Bergamo si può stimare che siano quasi 30 mila persone affette da psoriasi, il 2,7% della popolazione totale. - Afferma il dott. Luigi Naldi, Presidente GISED – Si tratta di una malattia cronica connessa con le funzioni del sistema immunitario i cui effetti possono essere devastanti sulla qualità della vita e le relazioni sociali. Ecco perché abbiamo pensato di organizzare questo piacevole momento di socializzazione e informazione, in cui, oltre a ricevere informazioni utili per la gestione della psoriasi, sarà possibile ascoltare della buona musica e confrontarsi con altre persone che vivono lo stesso problema”.
Tra le malattie diagnosticate dal dermatologo, la psoriasi, che si manifesta con chiazze rossastre dai contorni ben demarcati e ricoperte di squame, è una delle più frequenti e può colpire sia gli uomini che le donne a qualunque età. Spesso i primi segni si manifestano tra i 15 e i 35 anni. Ad oggi, è ampiamente dimostrata la natura sistemica della psoriasi, che interessa l’intero organismo e necessita quindi di un approccio globale che vada oltre il sintomo cutaneo.
“Oggi una diagnosi tempestiva e le terapie più moderne potrebbero controllare la psoriasi nella quasi totalità dei casi ed evitare un impatto sulla sfera emotiva e sociale che potrebbe diventare irreversibile. - Prosegue il dott. Luigi Naldi - Presso l'Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII è attivo l'unico centro di riferimento specializzato nella cura della psoriasi (Centro Psocare) della provincia di Bergamo. Sono circa 6mila i bergamaschi che potrebbero soffrire di una forma moderata-grave di questa malattia e il nostro centro è attrezzato per affrontare anche casi di difficile gestione clinica. Seguiamo circa 400 pazienti in follow-up di cui circa 40 sono in trattamento con farmaci cosiddetti biologici”.
Al concerto “Psoriasi…arie a fior di pelle” interverranno, oltre al dermatologo Luigi Naldi, anche la Presidente dell’Associazione per la Difesa degli Psoriasici (ADIPSO), la dott.ssa Mara Maccarone.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.centrostudigised.it

Il Centro Studi GISED nasce nel 2002 come Associazione senza scopo di lucro, avendo tra gli obiettivi quello di promuovere ricerca clinica indipendente in ambito dermatologico e di sostenere le attività del Gruppo Italiano Studi Epidemiologici in Dermatologia (GISED).
Obiettivo del centro è continuare ad essere uno strumento di sviluppo della ricerca, di miglioramento delle condizioni dell’assistenza sanitaria, di promozione dell’equità nell’accesso ai servizi sanitari. In altre parole, mantenersi strumento operativo per lo sviluppo di una dermatologia attenta ai bisogni e basata sulle migliori prove scientifiche disponibili.
Costituitosi nell’agosto 2010, l’Agorà Clarinet Quartet nasce dall’incontro di quattro giovani clarinettisti italiani, accomunati dall’idea di creare un ensemble cameristico unico, con un vasto repertorio e l’intenzione di esplorare le molteplici esperienze musicali della contemporaneità. Il programma della serata prevede musiche di N. Rimsky-Korsakov, L. Bernstein, A. Ciesla, P. Iturralde, I. Kalamatianos, D. Ellington, D. Brubeck, A. Piazzolla.
Il concerto “Psoriasi…arie a fior di pelle” è a ingresso libero.

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti