Primo piatto
Difficoltà di preparazione Facile
Tempo di preparazione 30 minuti
Calorie a persona 470 Kcal

Ingredienti per 4 persone

4 Zucche Delica piccole (400-450 g)
300g Riso bianco o semintegrale per risotti
1,5l Brodo vegetale
50ml Vino bianco
150g Taleggio a dadini
30g Burro
1 Cipolla tritata
4 Rametto di rosmarino
qb Olio extravergine sale e Pepe

Preparazione

Lavare le zucche. Con un coltello togliere delicatamente la calotta e, con un cucchiaio, eliminare la parte interna con i semi.
Con uno scavino estrarre anche una buona parte di polpa sia dalla calotta che dal corpo della zucca. Salare l’interno ed infornare le zucche a 180°C per 20-30 minuti, devono essere cotte ma non stracotte, per mantenere la loro forma. Preparare un risotto nella maniera classica. In una casseruola versare l’olio e rosolare la cipolla tritata a fuoco dolce fino a che non appassisce, aggiungere la polpa di zucca a dadini e lasciar insaporire per qualche minuto. Aggiungere il riso, tostare e sfumare con il vino. Portare a cottura mescolando, aggiungendo brodo caldo mano a mano che si asciuga. Quando il riso sarà cotto mantecare con taleggio e burro. Riempire le zucche col risotto bollente, poggiarvi sopra un rametto di rosmarino e coprire con la calotta. Servire le zucchette ricordando che la buccia della Delica è buonissima da mangiare!

I semi di chia sono i frutti di una pianta della famiglia Lamiaceae, Genere Salvia, specie hispanica. Originaria dell’America centrale, questa pianta produce semi da cui è possibile estrarre fino al 25-30% di olio.

a cura di Fabrizio Martinelli
Cuoco presso il Ristoro de Il Sole e la Terra di Bergamo