Cuore di cioccolato fondente


Ingredienti per 10 persone

• 150 g di cioccolato fondente alle nocciole
• 3-4 cucchiai di fiocchi d’avena
• mezzo bicchiere circa di bevanda vegetale (latte di soia, d'avena, di mandorle etc.)
• zucchero integrale a velo

PREPARAZIONE

Versate la bevanda vegetale in una pentola, unite il cioccolato spezzettato e fatelo sciogliere lentamente a fuoco basso, facendo attenzione a non farlo attaccare sul fondo. Unite poi i fiocchi d’avena e continuate a mescolare sino ad ottenere un composto piuttosto denso; spegnete la fiamma e lasciate intiepidire ma non raffreddare altrimenti si solidifica. Disponete su una teglia la carta da forno, versate il composto e, aiutandovi con un cucchiaio inumidito, dategli la forma di un cuore. Lasciate raffreddare in frigorifero per un’ora, rimuovete la carta da forno e, prima di servire, cospargete con lo zucchero integrale a velo decorando a piacere.

Se è vero che i cibi più buoni sono anche quelli più pericolosi per la salute, il cioccolato sembra essere la classica eccezione che conferma la regola. Ad esempio è adatto a coloro che sono sottoposti a periodi di stress, è consigliato per gli sportivi ed è anche un antidoto contro il malumore! Questo soprattutto se mangiamo il cioccolato fondente, ricco di flavonoidi (l'ideale è un contenuto in cacao superiore al 65%). I flavonoidi sono antiossidanti naturali che abbassano il colesterolo cattivo nel sangue, prevengono malattie cardiovascolari e hanno effetti benefici sulla pressione arteriosa.
Il rovescio della medaglia sono le calorie. 100g di cioccolato fondente forniscono circa 500 calorie, di cioccolato al latte circa 550, con le nocciole più di 600 calorie!
Il contenuto calorico (a porzione)
cioccolato fondente alle nocciole 86 Cal.
fiocchi d’avena 15 cal.
bevanda vegetale (latte di soia, di avena, di mandorle, ecc.) 3 cal.
zucchero integrale a velo 4 cal.
Totale 108 calorie a porzione

a cura di ROSSANA MADASCHI
Dietista
- DOCENTE DI SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE A BERGAMO E PROVINCIA -