A Leffe, tra i boschi della Val Gandino, ha inaugurato il centro di riabilitazione Il Falco, firmato Narconon

Una persona che sta per intraprendere un percorso di disintossicazione da droghe e alcol generalmente si trova in uno stato di confusione non sapendo come cambierà la sua vita da quel momento in poi. La missione dei Centri Narconon, ubicati in diverse città d’Italia, è quella di fornire un cammino efficace per la riabilitazione di tossicodipendenti e alcolisti e aiutando il loro reinserimento nella società e nel contesto familiare. Dopo 12 anni dalla sua esperienza personale presso un Centro Narconon in Piemonte, che lo ha portato a liberarsi dalle dipendenze, da settembre 2023 Luca Bertoncelli ha fatto suoi i dettami del programma e aperto una sede a Leffe (BG), in un edificio ubicato sui monti orobici con una bellissima vista sulla Val Gandino.

Il programma

Gli operatori del Centro Narconon “Il Falco” di Leffe fanno in modo che gli ospiti possano ambientarsi e rimettersi in forze il più velocemente possibile, assistendoli per tutto il tempo, applicando i passi del Programma. La prima fase non prevede uso di droghe sostitutive né somministrazione di farmaci, ed è pensata per fare in modo che la persona smetta di assumere droghe il più velocemente e agevolmente possibile.

Una giornata tipo

Per ogni ospite, gli operatori sono pronti all’assistenza 24 ore su 24. Per aiutare ad alleviare e superare i malesseri e i sintomi dolorosi che potrebbero presentarsi, vengono utilizzati alcuni esercizi uniti ad una sana alimentazione, integratori alimentari e vitamine che aiutano a ristabilire equilibrio nell’organismo danneggiato dall’assunzione di droghe e alcol. Il percorso viene inoltre moni-
torato dal medico del centro. Durante la sua giornata gli ospiti del Centro seguono una ricca alimentazione e svolgono particolari esercizi, detti “oggettivi”, che li aiutano a spostare la loro attenzione sull’ambiente circostante e distogliere la loro concentrazione da spiacevoli pensieri ed episodi passati, che possono distrarli dall’obiettivo. Al termine di questa fase la persona generalmente mostra i primi segni di una migliore condizione: colorito in viso, riesce a dormire, mangia con appetito, ecc. Questa è la base per poter proseguire con il programma di recupero e accedere alla fase seguente. La seconda fase del programma denominata “disintossicazione tramite saune” consente all’ospite di eliminare dal proprio corpo le sostanze tossiche che si sono depositate nel corso del tempo e conseguenti all’uso di alcol e sostanze. Nell’ultima fase del percorso si lavora sulla riabilitazione di valori come la responsabilità, l’integrità personale, l’onestà e la fiducia in sé.

I risultati

Gli ospiti giungono alla fine del programma con l’energia e la positività necessaria ad affrontare e confrontare i loro errori per arricchirsi e migliorarsi sempre di più, aumentando la loro consapevolezza e l’amore verso se stessi. 

Associazione Narconon Il Falco A.P.S.
Via Monte Beio, 26 – Leffe (BG)
Tel 3358795226
www.narcononfalco.it