Si chiama Bar INCONTRA ma è molto più di un semplice bar: è un luogo di formazione, inclusione e scambio con lo sguardo volto al futuro, quello dei giovani e di tutta la Valle Brembana. Aperto a San Pellegrino, all’interno dell’ex albergo Moderno, è frutto della collaborazione tra la Cooperativa In Cammino, che ha acquistato tutto l’immobile e riqualificato gli interni, e l’Istituto Alberghiero di San Pellegrino, storica scuola la cui eccellenza è riconosciuta anche fuori Provincia. «Uno dei temi oggi più pressanti per la Valle Brembana è il futuro dei ragazzi. Questa Valle, infatti, ha l’indice più elevato di invecchiamento della Provincia, ha visto una diminuzione importante della natalità e ha una bassa densità abitativa. Per questo, come In Cammino, abbiamo deciso di impegnarci per prenderci cura del futuro dei nostri giovani e creare, insieme all’Istituto Alberghiero di San Pellegrino, uno spazio in cui i loro punti di forza siano messi al servizio della comunità attraverso un lavoro» racconta Danila Beato, presidente di In Cammino, cooperativa sociale da quasi trent’anni al servizio del territorio della Val Brembana e dei suoi bisogni, con particolare attenzione alla fragilità in tutte le sue forme e sfaccettature e con progetti di reinserimento sociale e lavorativo. Al momento in questo bar “didattico” lavorano un giovane barista ex studente dell’Istituto Superiore di San Pellegrino Terme e quattro ragazzi con disabilità (3 studenti e
una giovane ex studentessa dell’Istituto) e hanno così la possibilità di confrontarsi con il mondo del lavoro. Svolgono le tipiche mansioni di un bar, ma in più il sabato mattina gestiscono l’info-point situato all’interno del bar offrendo informazioni ai clienti sul territorio. «Il nome del bar è costituito dall’unione di tre preposizioni semplici: IN, CON e TRA, che stanno a significare un modo di essere in cammino NEL territorio CON collaborazioni diverse (enti, istituti ecc.) ma soprattutto TRA la gente per dare nuova energia alla comunità. Si tratta di un bar a tutti gli effetti (la pasticceria al banco viene preparata tutti i giorni dall’Istituto Alberghiero) ma con la volontà di essere un posto per incontrare e parlare con le persone, non per un caffè al volo» continua la presidente.

Aperto per ora cinque giorni su sette, il Bar INCONTRA, inaugurato a febbraio, è la prima tappa di un progetto più ambizioso che proseguirà, in estate, con l’apertura, sempre nello stesso edificio che durante l’anno scolastico ospita il convitto femminile dell’Istituto Alberghiero, di un hotel-ristorante pensato per una clientela giovane e gruppi. «Il nostro desiderio è che queste attività possano diventare un’opportunità per tutti i ragazzi per trovare un futuro lavorativo sul territorio e mantenere vitale la comunità vallare» conclude.

 

Cooperativa IN CAMMINO
Via De’ Medici 13
San Pellegrino Terme (BG)
Tel 0345 22636
segreteria@coopincammino.it
www.coopincammino.it