“Salute, prevenzione e attenzione”. Sono queste le parole chiave che guidano le attività del Centro Medico Boccaleone, un nuovo e innovativo ambulatorio nato a Bergamo nel quartiere Boccaleone grazie all’intuizione di alcuni imprenditori locali che hanno saputo cogliere le necessità del territorio. Il quartiere Boccaleone si trovava sguarnito, erano pochi i poliambulatori presenti e il nuovo centro, in via Capitanio, è l’unico specializzato in varie attività medicochirurgiche e ha quindi attirato subito l’attenzione della comunità locale per il suo ruolo fondamentale nella diagnosi precoce e cura di numerose malattie.

«L’obiettivo è diventare un punto di riferimento territoriale nel campo della medicina bergamasca» afferma il direttore sanitario dottor Andrea Zavaritt. «Il territorio bergamasco si distingue da sempre per le grandi potenzialità e competenze nell’ambito della medicina e chirurgia e l’avvio della attività ambulatoriale è una tappa importante nel rafforzamento del sistema assistenziale nel quartiere Boccaleone».

Le specialità presenti sono numerose e in continuo rinnovamento e arricchimento. Specialità sia mediche sia chirurgiche si affiancano ad attività paramediche e di assistenza infermieristica per poter offrire un’ampia gamma di prestazioni:
> neuropsicologia
> psicologia e psicologia ABA
> dermatologia
> urologia
> ostetricia
> senologia
> ecografia
> endocrinologia
> medicina generale
> consulenza nutrizionistica
> servizi infermieristici
> terapia occupazionale
> fisiatria
> fisioterapia
> osteopatia
> massoterapia
> presidi ortopedici
> riflessologia
> terapia con onde d’urto.

«Lo sviluppo del nuovo poliambulatorio offre i presupposti migliori per la creazione di una filiera integrata nel segno della salute e delle cure innovative per i nostri pazienti di Boccaleone e di tutta Bergamo» continua il dottor Zavaritt. «Lo scenario emergenziale non ancora superato impone lo svolgimento delle attività in contesti che possano garantire il massimo della sicurezza in termini di distanziamento sociale e contenimento dei rischi di contagio. Il nostro ambulatorio può contare su una metratura significativa con un’organizzazione degli ambulatori e del flusso dei pazienti che permettono lo svolgimento di tutte le attività nella massima serenità garantendo gli standard più elevati di protezione e attenzione dei possibili rischi infettivi».

Lo studio si è dotato di nuove apparecchiature tra cui un ecografo multidisciplinare di buona qualità, particolarmente idoneo allo studio degli organi interni addominali, della tiroide, della mammella, delle strutture muscolo tendinee, comprese le anche neonatali. L’ecografo sarà anche utilizzabile in ambito cardiologico e ginecologico.

Una buona ecografia può aiutare il medico ad arrivare a una diagnosi in tempi rapidi e magari meno onerosi rispetto ad altre metodiche. Consente inoltre di seguire l’andamento della malattia e della eventuale terapia attuata. 

CENTRO MEDICO BOCCALEONE
https://www.centromedicoboccaleone.it/