Promuovere un progetto di cura con una forte vocazione territoriale e con un interesse plurimo e diversificato. È questo l’ambizioso obiettivo che si prefigge Namasté Salute impresa sociale srl, realtà nata a dicembre del 2018, tra le prime imprese sociali bergamasche che operano nell’ambito socio-sanitario. Come? Attraverso la gestione di un centro medico polispecialistico a Gorlago. «La società Namasté Salute impresa sociale srl è stata promossa dalla cooperativa sociale Namasté e da altri imprenditori del territorio con la convinzione che il tema della cura riguardi e, quindi, sia interesse di “tutti”» spiega Maurizio Pergreffi, Presidente di Namasté Salute. «In questo modo il territorio si fa carico della salute dei propri cittadini. L’idea di fondo è che la convergenza di interessi tra il mondo non-profit e quello profit, senza trascurare l’associazionismo, possa tracciare una via di sviluppo innovativa anche nell’ambito socio-sanitario che abbia come interesse principale il “Bene Comune” del territorio stesso».

Le specialità mediche
Polispecialistica: Allergologia pediatrica (allergie alimentari e ambientali), Angiologia e chirurgia vascolare (patologie venose, arteriose, linfatiche), Cardiologia, Dermatologia, Ecocolordoppler, Ecografie, Endocrinologia, Geriatria, Ginecologia, Medicina dello sport per rilascio idoneità non agonistica, Neurologia, Oculistica, Ortopedia, Ostetricia e servizi ostetrici ambulatoriali e a domicilio, Otorinolaringoiatria, Pneumologia e Podologia.
Area motorio-riabilitativa: Fisiatria, Fisioterapia, Osteopatia, Tecarterapia e terapie fisiche.
Area psicosociale e servizi alla persona: Counselling, Logopedia, Pedagogia, Psicologia per adulti e dell’età evolutiva, Psicomotricità.
Odontoiatria: Chirurgia del cavo orale, Conservativa, Endodonzia, Igiene e prevenzione, Implantologia, Odontoiatria estetica, Ortodonzia e Protesica.
Medicine complementari: Agopuntura, Nutrizione e Omeopatia.
Servizi infermieristici: ambulatoriali e domicialiari.

Come si traduce tutto questo nella pratica quotidiana?
Namasté Salute vuole essere un luogo confortevole, attento alle esigenze di ognuno, in cui il paziente viene preso in cura nella sua globalità di persona e non semplicemente come individuo portatore di patologia. Spesso, infatti, si sente smarrito nell’intraprendere la ricerca del professionista cui affidare la sua salute o quella dei suoi cari. L’impegno dei medici e del personale del centro Namasté si concretizza anche nel tessere reti e relazioni con i medici di medicina generale del territorio, i servizi socio-sanitari domiciliari, le strutture ospedaliere, oltre che all’interno dello staff stesso, in modo che la persona si senta costantemente accompagnata nell’intero percorso di cura che la riguarda. Fondamentale è inoltre la garanzia di accesso alle cure in tempi brevi, senza lunghe attese in sala d’aspetto e con la possibilità di fissare un appuntamento anche in orari tardo-pomeridiani e serali per rispondere alle esigenze di chi lavora.

Di che tipo di specialisti si avvale il centro?
Tutti i medici che operano all’interno della struttura sono professionisti noti e in attività sul territorio da anni. Il direttore sanitario è il dottor Roberto Giovannoni, ortodontista con esperienza quarantennale nel suo lavoro. Direttore generale è invece il dottor Cesare Maffeis, geriatra e omeopata con una lunga esperienza nella gestione di Residenze Sanitarie per Anziani supportato, nel ruolo di responsabile scientifica, dalla dottoressa Paola Pini, dermatologa e vulnologa. Proprio come i tre piani che compongono l’edificio, esistono tre “filiere” di cura, i cui responsabili sono il dottor Giovannoni per l’odontoiatria e la dottoressa Pini per gli studi polispecialistici, l’area psicosociale e motorio-riabilitativa.

NAMASTE SALUTE
Il Poliambulatorio medico e odontoiatrico Namasté Salute è a Gorlago, in piazza Gregis 10/A, di fronte al piazzale del Comune e accanto alla farmacia Amaglio. Aperto dal lunedì al venerdì, vi collaborano più di trenta professionisti (medici specialisti, odontoiatri, igienisti dentali, psicologi, fisioterapisti e osteopati). I nomi degli specialisti, corredati da curriculum, si possono consultare online su www.namastesalute.it.

Informazione Pubblicitaria