Il nuovo Punto Unico di Accesso a prestazioni e servizi. Un nuovo Punto Unico d’Accesso a tutte le prestazioni e servizi con il nome “Albero della Cura”. È quello inaugurato l’unici dicembre scorso dalla Cooperativa In Cammino in via De Medici a San Pellegrino Terme. Un progetto frutto di uno studio durato quasi dieci anni. «Da sempre l’Albero rappresenta un sistema vitale complesso, capace di trovare nel luogo dove nasce il punto esatto dove espandere le proprie radici, alimentandosi a tal punto da poter sviluppare armonicamente l’insieme della propria vegetazione, radici, tronco, rami e stagionalmente fogliame. Attraverso la fotosintesi clorofilliana produce e scambia con l’ambiente circostante l’ossigeno, trattenendo e modificando l’anidride carbonica che incamera» sottolinea Danila Beato, presidente della Cooperativa In Cammino.

«A prescindere dalla tipologia di arbusto, l’Albero ha un ruolo generativo e proattivo nei confronti dell’ecosistema che lo circonda, così il radicamento dell’esperienza della Cooperativa In Cammino assume significato nella misura in cui scambia e libera nella comunità tutto il suo valore. In questa metafora abbiamo incardinato l’interpretazione del nostro esistere in Valle Brembana individuando, da un lato nella morfologia di questo territorio, una forte analogia con l’Albero, con una bassa Valle-radice, un tronco centrale ed una chioma che esplode nella sua maestosità nella parte superiore della Valle, dall’altro nella scelta di radicare in questo Distretto il nostro progetto imprenditoriale abbiamo saputo assecondare, con un ascolto profondo, l’esistere di una popolazione che, nel corso di 30 anni, ha fortemente cambiato le proprie sembianze e, quindi, i propri bisogni. 

C’è una dedizione profonda nella scelta di accudimento di un territorio che invecchia con la propria popolazione, ma è un amore maturo quello che permette di continuare a credere che ci sarà vita piena anche nei decenni che verranno, sapendo progettare servizi per le giovani famiglie, proposte educative per la prima infanzia, spazi di ascolto e valorizzazione per gli adolescenti».

“I fiumi non bevono la propria acqua, gli alberi non mangiano i propri frutti, il sole non brilla per sé stesso e i fiori non disperdono la propria fragranza per sé stessi. Vivere per gli altri è una regola della natura; la vita è bella quando sei felice però la vita è straordinaria quando gli altri sono felici per merito tuo. La vera nostra natura è essere al servizio perché tutto sia migliore”
Enrico Grassi

L’Albero della Cura offre, a chi vi accede, la possibilità di orientare il proprio bisogno sulla rete di Servizi che lo circondano, con le proposte del Consultorio Familiare Priula, le opportunità del Luogo di Cura con le specialistiche poliambulatoriali e le attività psicosociali del Centro Famiglia, l’accesso alle cure domiciliari del Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata e le Cure Palliative, un Servizio di assistenza privato sul quale poggiare eventuali bisogni assistenziali. Non mancano le attività legate all’educazione al benessere che Olos organizza da anni sul territorio. L’Albero della Cura è anche il luogo in cui trovare orientamento verso i Servizi presenti sul territorio, con i quali In Cammino collabora e genera sinergie, svilupperà ed insedierà uno sportello di orientamento al lavoro, è sede di un Punto Tamponi in risposta all’emergenza Covid, il tutto nell’auspicio che possa diventare un punto di riferimento immediato, vicino e familiare per tutta la comunità. 

COOPERATIVA IN CAMMINO
Via De’ Medici 13
San Pellegrino Terme (BG)
Tel 0345 22636
segreteria@coopincammino.it
www.coopincammino.it