In Cammino, da sempre impegnata a crescere con il territorio della Valle Brembana, ha dato vita ad una serie di Residenze per la fragilità abitativa, in risposta alla costante sollecitazione di singoli e di famiglie in difficoltà.

«Abbiamo a che fare sempre più spesso con persone che, per motivi diversi, attraversano momenti di fragilità tali da impedire la permanenza nei contesti di vita originari. Sulla base di queste esigenze proponiamo risposte abitative di convivenza. Sperimentare la convivenza svela la possibilità di scrivere inattese pagine di vita, abitare in modo nuovo ogni contesto, interpretare diversamente i bisogni basilari dell’esistenza umana, condividere spazio, relazioni e beni primari nell’intento di mantenere alta la qualità di vita. I nuovi incontri e i legami sono il motore principale per rigenerare senso e significato in un’esistenza che sembra essersi inceppata. Dalla cura della casa passa anche l’amore per le persone che la abitano. Non si può negare che vivere in un luogo bello sia appagante per gli occhi e per l’anima» spiega con entusiasmo Danila Beato, Presidente della Cooperativa. «Nelle valli i giovani sono pochi e spesso destinati ad altri orizzonti, si percepisce l’assenza delle nuove generazioni con la loro potenza generativa. Tuttavia non ci vogliamo rassegnare a subire l’ineluttabilità di un invecchiamento che depotenzia il senso dell’esistenza».

Innovare un contesto abitandolo è la storia scritta nel corso degli anni dalla Cooperativa In Cammino, che ha scelto di insediarsi sul territorio montano della Valle Brembana, con la rinnovata ambizione di co-generare ecosistemi capaci di garantire prossimità alle persone che continuano a vivere e ad amare le asperità del territorio montano.

«L’abitare innovativo fonda il suo approccio sull’intenzione di ripartire dagli antichi luoghi della vita, le comunità di persone che hanno abitato negli anni i paesi e le frazioni delle nostre Valli, per ridefinire, condividendole, nuove espressioni esistenziali, nuove prospettive» sottolinea la Presidente. 

COOPERATIVA IN CAMMINO
Via De’ Medici 13
San Pellegrino Terme (BG)
Tel 0345 22636
segreteria@coopincammino.it
www.coopincammino.it

La rete delle residenze
San Pellegrino Terme:
Residenza San Carlo
Casa Meraki
Casa Soliva
Casa Arcobaleno
CasAntea
Santa Brigida:
Residenza CasaMia