A tutte le età può capitare di dimenticarsi qualcosa, ma passati i 60 anni ogni dimenticanza rievoca in noi un pensiero: “avrò l’Alzheimer?”. Molte persone invecchiano bene fisicamente, ciò nonostante possono presentare problematiche cognitive (smemoratezza, disattenzione, disorientamento e via elencando) che compromettono la qualità di vita e alle quali solitamente ci si rassegna. «È sbagliato rassegnarsi! L’evidenza scientifica suggerisce che appropriati esercizi mentali permettono di mantenere a un livello costante e ottimale l’abilità, la flessibilità e le prestazioni delle funzioni cognitive» sottolinea Paola Brignoli, direttore di The Care Group. «Da queste considerazioni nasce “Attiva-mente”, un percorso articolato che prenderà il via dal mese di settembre, proposto per la prima volta nel nostro territorio dall’associazione InsiemeAte ONLUS di San Paolo d’Argon, in collaborazione con la Farmacia Mazzoleni di Trescore Balneario».

La prenotazione avviene direttamente presso la Farmacia, luogo fondamentale nella vita dell’anziano, che frequentemente instaura con il proprio farmacista un rapporto di fiducia, tanto che alcuni dei farmacisti riferiscono che spesso si accorgono dei primi cambiamenti nei loro clienti ai quali sarà in seguito diagnosticato un deterioramento cognitivo. La farmacia, quindi, si rivela un ambiente adatto per un primo confronto con la problematica del decadimento cognitivo.

Il primo appuntamento si terrà presso la farmacia Mazzoleni di Trescore Balneario, dove per tutto il mese di settembre, lunedì mattina e venerdì pomeriggio, sarà possibile sottoporsi a un breve screening della durata di circa 30 minuti a cura di una psicologa esperta in riabilitazione neuropsicologica. Durante l’incontro, attraverso semplici compiti carta-matita si testeranno le funzioni cognitive, come memoria, attenzione, linguaggio etc. Seguiranno alcune giornate di Open day nella sede dell’associazione InsiemeAte Onlus di San Paolo d’Argon il 3 e 8 ottobre, dalle 10.30 alle 11.30 e dalle ore 17.00 alle ore 18.00. In questa occasione, lo specialista condividerà individualmente i risultati dello screening e presenterà le diverse tipologie di percorso attuabili a cominciare dal mese di ottobre presso la sede dell’associazione InsiemeAte Onlus di San Paolo d’Argon.

I percorsi prendono il via con un incontro di testistica mirata. Nel primo caso proseguono con sedute individuali di ginnastica mentale, nel secondo caso con sedute in piccoli gruppi di quattro persone.

Il programma di stimolazione/riabilitazione, volto a stimolare le diverse componenti cognitive, si svolge in setting individuale o di gruppo e prevede un ciclo di almeno otto incontri, a cadenza settimanale della durata di 30 minuti. Al termine dei percorsi è previsto un colloquio individuale, di verifica e di restituzione dei risultati raggiunti.

Open day
3 e 8 ottobre 2019
dalle 10.30 alle 11.30
e dalle ore 17.00 alle ore 18.00
Associazione InsiemeATe Onlus
Via Francesco Baracca
San Paolo d’Argon BG

Per informazioni
Associazione Insiemeate onlus
Numero verde 840 000 640
info@insieme-a-te.it
www.insieme-a-te.it