Mal di schiena, dolori alla cervicale, lombo-sciatalgie, mal di testa, insonnia. Sono tanti e diversi i disturbi tipici dei nostri giorni che si possono alleviare grazie allo Shiatsu, millenaria pratica che sembra avere trovato oggi un rinnovato slancio e successo tra chi è alla ricerca di un benessere "naturale". Il dolore è un sintomo e come tale va indagato, non tutti i dolori vertebrali o articolari si trattano allo stesso modo, meglio far precedere a ogni terapia una diagnosi e valutazione esperta. Lo Shiatsu è una tecnica efficace purchè correttamente prescritta. Conosciamola meglio con l'aiuto di Giacomo Zanoletti, fisioterapista che da vent'anni pratica questa disciplina.

Che origini ha questa pratica e su quali principi si basa?
Lo Shiatsu è un'antica tecnica di massaggio nata in Giappone, frutto di 4000 anni di osservazione ed esperienza orientali. Il nome deriva da SHI, che significa "dita", e ATSU che vuol dire "pressione". Si intuisce quindi che si tratta di una "tecnica che utilizza la pressione delle dita", ma anche palmi delle mani, gomiti, e lo fa su ciascuno degli oltre 600 punti dell'agopuntura distribuiti sul corpo. I principi su cui si fonda infatti sono gli stessi dell'agopuntura (ndr cioè riequilibrare i flussi energetici dell'organismo stimolando punti particolari del corpo) anche se al posto degli aghi si utilizza un sapiente massaggio realizzato con un contato fisico e la pressione delle dita.

In cosa consiste in pratica un trattamento Shiatsu?
Il trattamento avviene sul tradizionale tappeto giapponese (futon) steso sul pavimento e dura almeno 50 minuti, durante i quali l'operatore cerca di ristabilire l'equilibrio di salute perso o semplicemente migliorare le condizioni generali della persona attraverso le diverse tecniche di digitopressione proprie della disciplina.

Che benefici offre?
è un efficace aiuto prima di tutto per mantenere e aumentare il proprio livello di salute e benessere, ma anche nei confronti dei malesseri provocati dallo stress, come tensione, insonnia, stati di ansia. Trova indicazione anche per i dolori di natura articolare e vertebrale in generale, emicranie e lievi ipertensioni.

Gli effetti si hanno fin dalle prime sedute oppure è necessario sottoporsi a un ciclo di trattamenti?
Dipende dall'obbiettivo che si vuole raggiungere. Ci sono sedute che servono come pura prevenzione, oppure cicli di sedute (con cadenza settimanale) necessari per ridurre situazioni di malessere a volte ostinate perché durano ormai da un certo tempo.

Ma è indicato per tutti?
Sì, bambini compresi. Ovviamente bisogna differenziare le tecniche necessarie per il trattamento, in base all'energia delle persone che nelle varie età cambia.

A cura di Giulia Sammarco
con la collaborazione di Giacomo Zanoletti 
Fisioterapista, titolare del Centro Integra Mente di Albino