Oggi quasi tutti prestano attenzione ai vari segnali che il corpo dà ma non capita di rado conoscere persone che non sono attenti alla salute dei loro piedi, anche in condizioni di malattie metaboliche come diabete o artrite reumatoide per citarne alcune. Conoscere bene gli effetti di queste, ed altre, patologie sul piede e di associarli ai meccanismi di movimento dello stesso è di fondamentale importanza per poter mettere la persona in condizione di mantenere o ritrovare lo stato di salute e permettere al corpo di fare la cosa più normale che esista, muoversi nello spazio. Sì, perché viene dato per scontato ma quando il corpo perde la capacità di muoversi e di soddisfare i suoi bisogni primari ci si avvia purtroppo verso un declino. Fortunatamente quando questa difficoltà interessa i piedi abbiamo la possibilità di intervenire con terapie conservative che in moltissimi casi evitano la necessità di un intervento chirurgico.
Iniziai tutto più di 10 anni fa da solo collaborando presso studi di medici di medicina generale crescendo gradualmente fino ad arrivare ad oggi contando un organico di 3 dottori in Podologia e servizio di segreteria dedicato molto efficiente e possiamo dire di essere diventati uno dei riferimenti per le cure podologiche nel territorio della città di Bergamo e provincia con due studi privati a Colognola (BG) e Montello e la presenza in altri quattro centri tra poliambulatori e studi di fisioterapia.
Il metodo di Podologo Bergamo si prefigge l’obiettivo di mettere al centro sempre le necessità del paziente per questo motivo cerchiamo di offrire una vasta gamma di servizi che partono dall’alta formazione professionale tramite la frequentazione ai Master in Biomeccanica Applicata alla Terapia Ortesica Podologica e in Posturologia Clinica, manteniamo diverse collaborazioni con personale medico specializzato come il dermatologo, il chirurgo generale, l’ortopedico o il vulnologo oltre che con lo stesso medico di medicina generale e con il personale infermieristico. Siamo inoltre molto attenti anche alle innovazioni tecnologiche a nostra disposizione.
Oltre ai vari trattamenti podologici tradizionali infatti possiamo vantarci di essere stato il primo studio di podologia nella provincia ad inserire la Laser Terapia come strumento sia per la cura di patologie dermatologiche di interesse podologico sia per il trattamento di problematiche infiammatorie dell’apparato locomotore; siamo stati i primi ad inserire la tecnologia della stampa 3D per la realizzazione di ortesi plantari su misura, riducendo al minimo e quasi eliminando il possibile errore umano; siamo ad oggi l’unico studio di podologia con tecnologia Shock Therapy che permette di utilizzare terapia ad onde d’urto, guanti elettroconduttivi ed elettroporazione, tutte terapie antinfiammatorie; ed infine entro la fine dell’anno in corso verrà inserito il servizio di Ecografia Podologica come esame strumentale diretto al riconoscimento di patologie dolorose come il neuroma di Morton. Il nostro obiettivo ultimo è in sostanza quello di dare al paziente la tranquillità di trovare una soluzione senza difficoltà e con il minor spreco di tempo possibile. È un progetto ambizioso ma sono fiducioso nel nostro team e che il metodo Podologo Bergamo possa essere di grande aiuto sia per i pazienti che per altri operatori di settore.
Podologo Bergamo di Dott. Federico Donadoni
Via A. Manzoni, 17 Montello (BG)
Piazza E. Filiberto, 2 Bergamo
Tel. 333 3171126
donadoni@podologo-bergamo.com
www.podologo-bergamo.com
Informazione pubblicitaria