L’Associazione Amici della Pediatria è nata nel 1990 e da allora si impegna per migliorare l’assistenza ai bambini ricoverati (presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo prima e l’ASST Papa Giovanni XXIII poi) e per dare supporto alle loro famiglie.

“La casa è il luogo dove abitare, dove dormire e dove mangiare, dove sentirsi sicuri e protetti, dove ci sono i nostri affetti. Da questa citazione di Rita Sabatini, psicologa e psicoterapeuta famigliare, nasce il nostro primo progetto “esterno” all’ASST Papa Giovanni XXIII, ma in continuità con il nostro essere presenti. Un segno di accoglienza e vicinanza alle numerose famiglie che provengono da tutta Italia ed Europa per intraprendere un percorso di cura del proprio figlio” spiega Milena Lazzaroni, Presidente dell’Associazione.

In che senso un progetto “esterno”?

Si chiama “Le Casette” e si tratta di un’iniziativa dedicata all’ospitalità per i bambini e le loro famiglie fuori dall’ospedale. L’ospitalità ha per noi un ruolo fondamentale, nella convinzione che quello che vive un’altra persona potrebbe succedere anche a noi: grazie a questo progetto possiamo regalare ricordi, sensazioni ed emozioni positive che diventano una storia da raccontare quando tutto sarà passato, a beneficio di un’umanità che va rincorsa e confermata.
“Le Casette” sono state inaugurate il 19 novembre 2022, giorno del trentaduesimo compleanno dell’Associazione: è stata la festa che abbiamo sempre sognato, un pomeriggio durante il quale tutti gli ospiti hanno potuto chiacchierare, conoscersi, giocare, disegnare, fare merenda e infine rilassarsi, guardando i cartoni animati. Il sole è stato un regalo magnifico e le emozioni sono state racchiuse e impresse tra le mura. I sorrisi hanno arricchito “Le Casette” e risuoneranno ancora per molto tempo. I cuori di tutti ne sono usciti più contenti e consapevoli di cosa rappresenta questo progetto.

Esiste anche un altro progetto fuori dalle corsie dell’ospedale che vi ha visti impegnati, è corretto?

Esatto, si tratta del parco-giardino GiCoBe (Gioco Colore Bergamo), situato in prossimità della Torre 2 dell’ASST Papa Giovanni XXIII e inaugurato a giugno 2023. Quest’area è dedicata in esclusiva a tutti i bambini e ragazzi in cura presso l’ospedale, per trasformare l’attesa di una visita, di un esame in ambulatorio pediatrico o di un ricovero in un’esperienza ludico-creativa dalle grandi emozioni.
Il giardino pediatrico è ispirato ai principi della pedagogia dell’Outdoor Education (educazione all’aria aperta), pensata per dare qualità al processo educativo attraverso la ricchezza degli stimoli che gli ambienti esterni possono garantire, grazie alla loro grande adattabilità, flessibilità e alle infinite possibilità che offrono sul piano ludico. L’ambiente esterno è concepito come contesto educante e il bambino, entrandone a diretto contatto, sviluppa una capacità esplorativa e osservativa e diventa il protagonista attivo di un’esperienza fantastica e sensoriale. Nello specifico, l’ambientazione tematica è concepita come un mondo fantastico e colorato che permette al bambino di immergersi nella propria fantasia e lo spazio è progettato per incentivare la sensibilità artistica e richiamare l’attenzione sui temi della sostenibilità e del riciclo. È dimostrato che le esperienze che si svolgono in natura non solo offrono ai bambini svariati benefici psicofisici, tra cui l’aumento della concentrazione, la diminuzione dello stress e la stimolazione dell’intelligenza naturalistica, ma aumentano anche la capacità di gestione del tempo libero e consentono di esprimere e potenziare le competenze emotive, affettive, sociali, espressive, creative e senso-motorie. L’Outdoor Education applicata presso il parco-giardino GiCoBe, mira allo sviluppo del bambino, basandosi su un approccio sensoriale ed esperienziale, reso possibile non solo dal contesto naturale e dalla scelta accurata di piante con diversi colori e profumi, ma anche dalle proposte pedagogiche che sono state pensate per ogni fascia d’età, come pannelli sensoriali e vere e proprie “isole pedagogiche” che consentono di provare diverse attività ludiche per vivere del tempo all’aria aperta in un contesto di relazioni, con altre persone e con l’ambiente.

Che tipo di supporto offrite all’interno dell’ospedale?

Conosciamo bene la preoccupazione, i timori, le fragilità che ogni mamma e ogni papà presentano in volto e spesso le attività più “normali” – come mangiare o dormire per riposarsi e ricaricarsi in vista di un nuovo giorno di “lotta” contro la malattia dei propri figli – passano in secondo piano, con il rischio che diventino ulteriori problemi da risolvere nella quotidianità.
Per questo tutti i giorni noi, gruppo di ormai ben 100 volontari, offriamo alle famiglie:
> sostituzioni per pause, colloqui, pasti o commissioni;
> momenti di gioco, creatività e divertimento;
> vicinanza consolante e amicizia su cui contare (spesso i genitori ci definiscono “parte della loro famiglia”).
Inoltre ci occupiamo di aiutare i genitori stranieri a imparare la lingua italiana, per rendere il loro soggiorno in struttura più semplice, sotto ogni aspetto. Il servizio di mediazione culturale, da noi proposto e sostenuto 30 anni fa, è da tempo garantito dall’Ente ospedaliero. Negli scorsi mesi abbiamo inserito anche altri servizi oltre al corso di italiano: pedagogia, psicomotricità e logopedia, con attività mirate e programmate per ogni
singolo bambino in un progetto educativo arricchente e favorevole per buone esperienze di crescita oltre che supporto per il benessere.

Ma la vostra azione di sostegno è ancora più ampia…

Proprio così. Tra le nostre attività rientra anche l’acquisto di macchinari, attrezzature e arredi che possano favorire la realizzazione di un “ospedale senza dolore per i bambini”. Inoltre sosteniamo borse di studio per medici e infermieri, oltre che la loro partecipazione a corsi e convegni, perché crediamo fortemente che investire in cultura e formazione sia di riflesso un beneficio diffuso sulla cura di ogni bambino. 

Associazione Amici della Pediatria ETS OdV
c/o ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, Piazza OMS 1
www.amicidellapediatria.it - info@amicidellapediatria.it - Tel. 035 2678061
Codice Fiscale (valido per il 5 per mille): 95025270166