Una boutique dal nome evocativo, Macaone, con prodotti di sartoria, cartonaggio e bigiotteria frutto del lavoro delle persone che, in modo diverso, hanno incrociato le progettualità che la Cooperativa In Cammino ha sviluppato nel corso degli anni. «Il nome Macaone fu dato a un tipo di farfalla, dagli splendidi e inconfondibili colori, dal medico naturalista botanico Carl Nillsson, ispirandosi al personaggio mitologico greco Macaone, guaritore del corpo e dispensatore di libertà.

Abbiamo scelto questo nome per uno dei nostri servizi, perché ci identifichiamo nei processi di trasformazione che avvengono nella vita di questo meraviglioso lepidottero» spiega Annamaria Gervasoni, coordinatore di In Cammino, cooperativa sociale da quasi trent’anni al servizio del territorio della Val Brembana e dei suoi bisogni, con particolare attenzione alla fragilità in tutte le sue forme e sfaccettature e con progetti di reinserimento sociale e lavorativo.

«La buotique Macaone è infatti la sinergia e il frutto di laboratori esperienziali che promuovono la trasformazione dai progetti riabilitativi a progetti di vita e integrazione sociale, in un dialogo diretto con la Comunità e il territorio». Grazie alla collaborazione di numerose persone prendono vita oggetti unici, prodotti interamente a mano su uno studio della forma e con l’utilizzo di materiali di riciclo, donati da realtà produttive presenti sul territorio provinciale, in un armonioso e originale processo di creazione. «Questo ci permette di considerare le opere realizzate dei concetti e non degli oggetti, nell’alveo della creatività caratteristica del made in Italy, che coniuga fantasia, rispetto dell’ambiente e soprattutto valorizzazione della persona, nella sua unicità generativa. Da qui nascono le nostre linee di bigiotteria, con le originali collane, di sartoria, con la linea di grembiuli che possono essere utilizzati come abiti, vestiti per bambini, accessori funzionali per future mamme come i cuscini utilizzati per la ginnastica pre-parto e riutilizzati poi per l’allattamento del piccolo.

E non è tutto. Realizziamo il kit “scuola materna” per i bambini della prima infanzia costituito dallo zainetto con bavaglia e salviettina, copertine in lana foderate con tessuti morbidi e delicati, sciarpe rinnovate nella forma e nei materiali con l’utilizzo di lana per la parte esterna e tessuto in cotone o lino per la fodera interna. Mani esperte e delicate danno vita anche a oggetti realizzati a tema come addobbi natalizi eseguiti esclusivamente con tessuti e rivisitazioni del classico presepe che ci permettono di esprimere in modo privato e personale la gioia che questo simbolo rappresenta. Non ci sono limiti alla fantasia e all’intuizione nel trasformare oggetti all’apparenza banali, dando loro vita con tutto l’amore che il team mette nel processo creativo» conclude Annamaria Gervasoni.

COOPERATIVA IN CAMMINO
Via De’ Medici 13
San Pellegrino Terme (BG)
Tel 0345 22636
segreteria@coopincammino.it
www.coopincammino.it