Il Centro Fo.r.Me, che nel suo acronimo significa Formazione, Ricerca e Mediazione, è un servizio della Cooperativa Ruah dedicato alla Salute Mentale, al miglioramento della qualità di vita della comunità, alla cura del tessuto di relazioni col territorio e con le sue agenzie per una migliore gestione delle situazioni di disagio per le quali è previsto un accompagnamento. Nato informalmente in Mali nel 2002 - all’interno di un progetto di cooperazione internazionale del Celim Bergamo coordinato da Bruno Goisis e affidato alla dottoressa Rita Finco - come spazio dedicato al miglioramento della vita di coloro che direttamente o indirettamente vivono il processo migratorio, nel tempo il Centro è diventato un luogo di orientamento, riflessione e cura in cui ognuno può scoprire la propria singolarità. «Negli anni il Centro ha messo a punto una pratica di lavoro innovativa, cosiddetta etnoclinica, che si focalizza sul particolare posizionamento che i vari professionisti e servizi assumono quando si interfacciano con la persona-paziente» dice la dottoressa Finco, direttrice di Fo.r.Me.

È così che nel 2015 la dottoressa Rita Finco, pedagogista e antropologa medica, il dottor Pietro Barbetta, psicologo e psicoterapeuta, e il dottor Fulgenzio Rossi, medico psichiatra, danno vita a ciò che oggi è il Centro: una realtà dinamica in cui è attiva un’équipe composta da antropologi, psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, avvocati, logopedisti, pedagogisti, mediatori familiari, insegnanti. Attualmente una parte delle attività si svolge presso l’ambulatorio socio-sanitario autorizzato Fo.R.Us di via Daste e Spalenga 15 dove è possibile usufruire di servizi logopedici, pedagogici, psicologici e psicoterapeutici, psichiatrici e neuropsichiatrici rivolti a bambini, preadolescenti, adolescenti, giovani, adulti e anziani. Presso la sede di via Zanica 67 sono altresì attivi un servizio didattico, un servizio etnoclinico, un servizio legale, un servizio di temporary management e un servizio di case management.

«Nel corso dell’ultimo anno il Centro Fo.R.Me ha erogato diversi corsi di formazione dedicati agli/alle insegnanti e allestito una Comunità di pratiche a loro dedicata. Ha organizzato formazioni destinate agli operatori sociali, seminari internazionali e progetti dedicati ad adolescenti e giovani adulti. Ha svolto attività clinica di plurivisione all’interno di diverse équipe appartenenti alle aziende ospedaliere e ai servizi sociali territoriali sia in Lombardia sia in altre regioni italiane distrettuali e consolidato una metodologia di accompagnamento psicologico a domicilio» conclude il dottor Rossi.

Centro Fo.R.Me.
Tel 035 5900008
segreteriacentroforme
@cooperativaruah.it
Da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18

Questo sito utilizza solo cookie tecnici per il funzionamento. Scegli "Chiudi" per accettare e proseguire