Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, a livello globale, circa 1 donna su 3 e 1 uomo su 4 non fanno abbastanza attività fisica per rimanere in salute. Con una maggiore attività fisica potrebbero essere evitati più di 5 milioni di morti ogni anno! Ma quale attività fisica è più adatta per chi soffre di ipertensione, cardiopatie, obesità o insufficienze respiratorie?

«Proprio per rispondere a queste domande è nato il progetto Palestra della Salute, presso il centro sportivo polifunzionale Sportindoor di Mozzo, frutto della collaborazione tra lo staff della Palestra e l’equipe medico-sanitaria del Poliambulatorio» racconta Giacomo Ruozi, direttore del Centro. «Il fai da te è rischioso, a Sportindoor accompagniamo in modo personalizzato chi deve affrontare una riabilitazione o chi vuol dimagrire, dall’atleta all’utente che vuole semplicemente rimettersi in forma».

Responsabile delle operation di Palestra della salute è Andrea Giulia Bonacina, laureata in scienze motorie. Alla sua attenzione sono affidati i pazienti dopo essere stati visitati da medico dello sport e fisioterapista e successivamente divisi in gruppi in base alle loro patologie.

«Palestra della salute è un modo per prendersi cura di sé attraverso un’attività fisica personalizzata, controllata e monitorata. Il percorso comincia con dei test standardizzati per poi passare all’attività di palestra programmata sulle problematiche del singolo paziente (se cardiopatico viene utilizzato anche un cardiofrequenzimetro per monitorare ritmo cardiaco e sforzo medio per eseguire l’attività in totale sicurezza). Chi ha preso parte al progetto riscontra benefici oggettivi comprovati dal monitoraggio costante e dai test ripetuti dopo due mesi di attività: più mobilità, pressione stabile, adattamento del ritmo cardiaco. Altri benefici sono invece soggettivi: più energia, forza, sicurezza e un generale miglioramento a livello delle normali attività quotidiane. Questo progetto mi sta dando una grande soddisfazione personale, spero che si espanda perché non è mai troppo tardi per dedicarsi del tempo!» racconta Andrea Giulia Bonacina.

E a testimoniare che non è mai troppo tardi per dedicarsi del tempo è U.M., un “giovanotto” di 73 anni che da tre mesi ha aderito al progetto percorso Palestra della salute. «Oltre a un normale fisiologico indebolimento muscolare e irrigidimento soprattutto articolare dovuti all’età, la mia motilità ed equilibrio si erano deteriorati in seguito a un trauma al ginocchio. Attività fisiche generiche in piscina o in palestra non hanno portato benefici significativi, per questo ho accolto con interesse la proposta dell’equipe di Sportindoor di affrontare un percorso terapeutico più impegnativo ma specificamente rivolto a rispondere alle difficoltà fisiche del mio vivere quotidiano» afferma con entusiasmo. «La terapista, dopo una valutazione preliminare, mi accompagna, istruisce ed esamina nei diversi esercizi, modulandone durata e “recuperi” per un’ora tre volte la settimana a giorni alterni».

«Vengono registrati meticolosamente i parametri cardiaci a inizio e fine seduta, i dati vengono tabulati e rappresentati in grafici che permettono di visualizzare l’evoluzione dello stato di salute; ogni volta vengono indicati gli esercizi fisici specificamente scelti per stimolare muscolature e le articolazioni» conclude Andrea Giulia Bonacina.

A Palestra della Salute chiunque, anche chi non ha mai fatto attività fisica, può trovare il programma più efficace e adatto per sé, migliorare la propria forma fisica e benessere, in sicurezza, con la possibilità di detrarre la spesa dalla dichiarazione dei redditi. 

SPORTINDOOR ALL IN ONE S.S.D. A R.L.
Via F. Radici 1 - Mozzo (BG)
Tel. 035-4156087
www.sportindoor.it