ENGIM Lombardia eroga percorsi formativi in ambito socio sanitario dal 2005. Sono tantissimi gli ASA e gli OSS formati da ENGIM che lavorano nelle strutture del territorio. Attualmente le case di riposo (RSA) in Bergamasca sono 65 con 6000 ospiti, 32 di queste con 3500 ospiti aderiscono all’Associazione case di riposo. Il presidente dell’Associazione Cesare Maffeis ha recentemente denunciato la mancanza di Asa e Oss in queste strutture: sono numericamente la parte più rilevante degli addetti del comparto, almeno il 50-60%, e si valuta una carenza del 3.5%, pari a 130 operatori. Vista la situazione critica l’Associazione ha deciso di impegnarsi in prima persona per promuovere la formazione di nuovo personale, in partnership con l’Agenzia del lavoro Randstad e sfruttando un finanziamento di Formatemp che assicura la gratuità del percorso. Le RSA hanno chiamato ed Engim Lombardia ha subito risposto “Presente”.

«Da sempre il nostro lavoro non è solo quello di formare ma di essere parte attiva nella crescita del territorio: non potevamo pertanto sottrarci alle nostre responsabilità in questo periodo storico dove la scarsità di personale socio-sanitario sta mettendo in difficoltà le struttura residenziali. Partirà pertanto tra pochi giorni, presso la nostra sede di Brembate di Sopra, il corso ASA gratuito destinato ai disoccupati» spiega Giuseppe Cavallaro, Direttore di Engim Lombardia.

«Nei giorni scorsi abbiamo svolto un’accurata selezione per individuare i futuri corsisti che devono essere persone realmente motivate, ma allo stesso tempo devono avere le caratteristiche necessarie per svolgere una professione che richiede un alto livello di empatia e doti umane. Abbiamo ricevuto oltre 100 richieste ed effettuato 80 colloqui per poter selezionare i 25 candidati che sono poi stati sottoposti ad un colloquio successivo con l’Agenzia per il lavoro partner di questo progetto. Al momento ci sono ancora un paio di posti disponibili ma i colloqui non si fermano. Con grande impegno da parte nostra e dei nostri insegnanti, il corso che normalmente ha la durata di 12 mesi, verrà svolto in poco più di 6 mesi, proprio per rispondere prontamente all’accorato appello delle RSA. Sarà un corso intensivo ma non per questo di minor valore, abbiamo infatti selezionato insegnati che operano già nei servizi, proprio per garantire, in un minor lasso di tempo, la preparazione necessaria per svolgere questa professione» chiarisce la coordinatrice dei corsi Rosangela Crespolini.

Il corso ha una durata di 800 ore, di cui 350 ore saranno di tirocinio che si svolgerà nelle strutture che hanno aderito alla programmazione del corso. In questo modo i corsisti avranno modo di conoscere da vicino i servizi dove andranno ad operare. A giugno 2022 saranno pertanto disponibili 25 nuovi operatori ASA, formati e pronti per essere inseriti nelle équipe di lavoro. 

ENGIM Lombardia
“Centro” Brembate di Sopra
Via 4 Novembre, 23
Brembate di Sopra
Tel 035 332615
WhatsApp 3662409540
info@engimlombardia.org
www.engimlombardia.org