Nuova apertura a Ponte San Pietro
Settimo centro in provincia per cure dentistiche di qualità a tariffe abbordabili

È stata inaugurata tra Ponte San Pietro e Mozzo la nuova clinica CareDent, la settima sul territorio bergamasco dopo quelle di Bergamo città, Albino, Stezzano, Trescore Balneario. Treviglio, Villa D’almè. Un traguardo importante per il marchio nato in Spagna nel 2004, che oggi conta oltre 100 cliniche dentali in tutta

Europa, importato in Italia nel 2010. Un traguardo che più che un punto di arrivo rappresenta un punto di partenza: entro il 2015 il numero delle cliniche bergamasche salirà a 10, con aperture a Romano, Seriate, Clusone.

Prezzi accessibili senza rinunciare alla qualità? È una questione di numeri
È un successo, quello di CareDent, forse per alcuni inaspettato. «All’inizio erano in molti a guardare queste cliniche, che promettevano cure dentistiche di alta qualità a prezzi accessibili, con un pizzico di diffidenza» ammette Christian La Monaca, socio con Chicco Reggiani della Bistar, società che ha l’esclusiva in Italia per il marchio CareDent. «Oggi invece, a distanza di cinque anni CareDent è ormai diventata una presenza “familiare” per migliaia di pazienti che si rivolgono a noi con fiducia e soddisfazione. In Italia ormai possiamo contare su oltre 50.000 pazienti, di cui 30.000 a Bergamo e provincia. Il merito sicuramente va alla qualità del servizio che siamo in grado di offrire grazie alla professionalità di oltre 100 dentisti, con diverse specializzazioni, che collaborano con noi in provincia, e a materiali di alta qualità, a strumenti diagnostici e terapeutici tecnologicamente avanzati e a trattamenti personalizzati». «Altri ingredienti che sicuramente hanno contribuito al successo di CareDent anche a Bergamo, sono la localizzazione fronte strada in zone con ampio parcheggio e facilmente accessibili (ndr. le strutture si trovano in zone di grande passaggio, in città o centri commerciali e hanno vetrine che danno direttamente sulla strada), la possibilità di pagamenti personalizzati e gli orari flessibili, con apertura anche il sabato e, ad esempio nei centri commerciali, la domenica» aggiunge Reggiani. «Se all’estero questo tipo di cliniche sono ormai la normalità, in Italia, ancora oggi, e ancora di più cinque anni fa quando abbiamo aperto la prima clinica all’interno del Centro Commerciale “Le Due Torri” di Stezzano, hanno significato un vero e proprio cambio di mentalità». A cominciare, come accennavamo, dal pregiudizio che qualità non possa fare rima con tariffe abbordabili. «Una delle “paure” dei pazienti in particolare era che, per poter proporre prezzi così concorrenziali, utilizzassimo materiali di bassa qualità» continuano i due soci. «In realtà, se possiamo permetterci prezzi così accessibili, è perché riusciamo a ottenere forti risparmi sugli acquisti in virtù di accordi stipulati anche a livello di gruppo con le più importanti e affermate aziende italiane e mondiali e all’elevato volume di prestazioni erogate. Un esempio? In un anno posizioniamo oltre 10.000 impianti. È semplicemente una questione di numeri, non di qualità».

Equipe multidisciplinare per trattamenti personalizzati e “a tutto tondo”
Entrare in una clinica CareDent significa essere seguiti passo dopo passo per qualsiasi problema odontoiatrico dalla semplice carie fino all’impianto dentale. Dopo la prima visita e diagnosi gratuita, il paziente viene indirizzato allo specialista più indicato per la sua specifica patologia, in modo che possa ricevere cure di alta qualità ed elevata professionalità su misura per il suo problema o patologia. «L’odontoiatria ormai è cambiata. Non può più esistere un singolo specialista tuttologo, bisogna lavorare in team con professionisti specializzati in aree diverse» sottolinea il dottor Luigi Bergamelli, direttore sanitario di CareDent di Villa D’Almè e di Crema. «Per questo in tutte le strutture CareDent, oltre a un direttore sanitario che ha anche un ruolo di coordinamento, sono presenti dentisti specializzati in tutte le branche dell’odontoiatria (implantologia, chirurgia, protesi, ortodonzia, conservativa, endodonzia, odontoiatria infantile ed estetica dentale). Solo così si può offrire al paziente la migliore terapia possibile». Una corretta terapia però deve partire sempre da una corretta diagnosi. «Per prima cosa sottoponiamo il paziente a una radiografia panoramica con attrezzature di ultima generazione, un esame preziosissimo grazie al quale possiamo ottenere una fotografia “globale” delle condizioni di tutti i denti e della salute della bocca. In alcuni casi questa indagine può essere anche integrata con la TAC dentale, qualora serva una visione volumetrica in 3D. Sulla base di queste indagini si consiglia poi il piano terapeutico e si indirizza il paziente a eventuali consulenze specialistiche». Le radiografie vengono poi ripetute in una fase intermedia e alla fine del lavori. «Oggi le tecnologie, ovviamente ben “dosate” e utilizzate in modo appropriato, rappresentano un ausilio indispensabile nell’ottica di offrire cure efficaci. Per questo nei centri sono a disposizione strumenti di ultima generazione, come la telecamera intraorale, la radiografia endorale, l’OPT ortopantomografo digitale, la diagnostica per immagini in 3D, software 3D di programmazione implantare che permette il posizionamento virtuale degli impianti» conclude il dottor Bergamelli.

Paura del dentista? C’e’ la sedazione cosciente
Avete paura del dentista? Andate in ansia? Non sopportate il fastidio? Niente paura. Non c’è bisogno di rimandare la seduta dal dentista. Presso le cliniche CareDent si può richiedere la sedazione cosciente. Attraverso apposite mascherine viene somministrato al paziente del gas esilarante (protossido di azoto) che desensibilizza la mucosa orale, elimina il riflesso emetico (ovvero del vomito), tranquillizzando il paziente.

Sterilizzazione “ospedaliera”
Protocolli di sterilizzazione molto rigorosi, sala dedicata alla sterilizzazione. Per CareDent la sicurezza del paziente significa anche garantire la massima igiene in tutte le fasi del trattamento. Per questo tutti i ferri utilizzati dal medico prima vengono sottoposti a un primo lavaggio con un sofisticato sistema ad ultrasuoni e liquido disinfettante per rimuovere batteri, funghi, eventuali microparticelle residue di denti o sangue, poi vengono sigillati in buste trasparenti (con etichetta per la tracciabilità) e poi sterilizzate in autoclave di tipo ospedaliero.

CAREDENT PONTE SAN PIETRO
www.care-dent.it
clinicapontesanpietro1@care-dent.it
Strada Statale Briantea
direzione Mozzo
Ponte San Pietro
Tel. 035 4517115

a cura di FRANCESCA DOGI

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA