«Le aziende, comprese quelle della salute, stanno vivendo un momento di grande sfida sul fronte delle risorse umane. Diventa sempre più difficile attrarre risorse qualificate, renderle parte dell’azienda e farle crescere, creando una relazione positiva e duratura nel tempo. In un contesto così complesso, la formazione post-laurea assume un ruolo fondamentale e deve porsi in un quadro di relazione tra istituzioni e attori del sistema economico per cogliere i bisogni e trovare soluzioni e percorsi adatti, efficaci e generatori di valore. In questo ambito le Università possono essere un punto di riferimento importante, per la loro funzione sociale e la loro stessa mission, sia nella formazione rappresentata dai percorsi di laurea, sia per l’offerta che accompagna il professionista lungo tutta la sua vita lavorativa. SdM - Scuola di Alta formazione è una realtà che opera ormai da 18 anni nell’ambito dell’Ateneo di Bergamo, dove la presenza di dipartimenti economici, giuridici, umanistici e ingegneristici ha costituito terreno fertile per dialoghi e contaminazioni tra approcci, strumenti e prospettive differenti» chi parla è la professoressa Cristiana Cattaneo, direttrice di SdM.

Ampia offerta formativa

L’offerta formativa di SdM - Scuola di Alta formazione si è allargata nel tempo ed è in corso di definizione quella prevista per l’anno accademico 2023-2024, con una proposta ampia e variegata di attività formative che vanno dall’area del management, declinato anche nei nuovi contesti digitali, organizzativi e internazionali e nell’ambito del turismo, a corsi di approfondimento in discipline umanistiche e sociali che rispondono al bisogno di formare figure nuove in contesti in profondo cambiamento. Oltre all’area giuridico-legale, particolare attenzione viene dedicata anche al mondo della salute e alla pubblica amministrazione, che richiedono competenze, professionalità e approcci molto diversi rispetto al passato.
Nell’ambito salute, nel senso ampio del termine, alcuni corsi sono ormai consolidati, con master di primo e secondo livello. Il master di primo livello di “Management delle professioni sanitarie e socio- sanitarie. Coordinamento e organizzazione dei servizi ospedalieri e territoriali” è giunto alla sua tredicesima edizione, mentre il master di primo livello di “Management delle aziende ospedaliere” è alla sua quinta edizione, così come il master di secondo livello di “Valutazione multidimensionale psicologica e tecniche per l’intervento nei contesti socio-sanitari”. Di recente, tenendo conto della complessità di molte situazioni, anche in conseguenza della pandemia, è stato lanciato un corso di perfezionamento di “Diagnosi e cura dei disturbi alimentari: interventi multiprofessionali”. «La novità di quest’anno è l’avvio di un corso per dirigenti di struttura complessa (DSC), che si rivolge a tutti i professionisti sanitari che hanno assunto o potrebbero assumere un ruolo di dirigenza manageriale all’interno delle strutture ospedaliere e dei distretti. Il corso è in via di accreditamento da parte di Polis Lombardia e prevediamo che possa partire il prossimo autunno» aggiunge la professoressa Cattaneo.

Partner di prestigio

Tutti questi percorsi vedono la presenza di partner prestigiosi: ATS Bergamo, le ASST del territorio, il Gruppo San Donato, grazie ai quali si sono potuti integrare il rigore scientifico e le massime competenze professionali, così da dare una risposta forte e affidabile alle richieste del territorio e contribuire allo sviluppo di competenze al servizio del sistema e del cittadino.

I prossimi impegni

Gli impegni di SdM - Scuola di Alta formazione per il prossimo futuro sono molteplici. In primo luogo continuare a porsi come attore nei processi di lifelong learning, con un aggiornamento continuo di contenuti, prospettive e analisi della complessità. In secondo luogo, rafforzare ulteriormente la collaborazione diretta con le imprese e gli enti nella costruzione di percorsi di sviluppo ad hoc delle loro risorse umane, forti delle competenze multidisciplinari dell’Ateneo. Infine accrescere i progetti di produzione di nuova conoscenza grazie all’interazione con partner ed enti aperti, sempre con l’obiettivo di innovare. 

SdM Scuola di Alta formazione
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.sdm.unibg.it
o inviare una e-mail all’indirizzo master@unibg.it.