È stata inaugurata il 16 marzo la nuova sede della AniCura Clinica Veterinaria Orobica, storica clinica bergamasca che si è trasferita in via Zanica 62, in locali completamente rinnovati e in una zona al centro di una riqualificazione territoriale. Ristrutturata in tempi record, la nuova struttura si sviluppa oggi su 4 piani per un totale di 1100 mq dedicati alla cura di tutti gli animali, grazie a 13 ambulatori predisposti per la visita, 3 sale operatorie, un TC scan e due sale radiografiche ed ecografiche.

Aperta 24 ore su 24, 365 giorni all’anno

La clinica, fondata nel 1990 dal dottor Gino Pinotti e dal dottor Paolo Ferrari come Centro Veterinario Orobico, nel 2021 è stata acquisita da AniCura, gruppo di ospedali e cliniche veterinarie che conta in Italia 37 strutture che offrono un ventaglio completo di cure specialistiche e iper-specialistiche avanzate grazie a competenze e attrezzature all’avanguardia. Aperta 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, è anche un Pronto Soccorso Veterinario che può gestire emergenze di ogni genere e ricoveri sia a lungo termine sia in day-hospital. «La nostra Clinica Veterinaria si rivolge non solo ai proprietari di animali da compagnia e allevatori di Bergamo e provincia, ma rappresenta anche un polo di riferimento per i veterinari che necessitino di consulenze specifiche in medicina interna, oncologia, cardiologia, chirurgia (ortopedica e dei tessuti molli), diagnostica per immagini (ecografia addominale, ecocardiografia, endoscopia, TC scan) e di laboratorio, dermatologia e problemi comportamentali» dice il dottor Pinotti, socio fondatore e Practice Manager della struttura. Oltre alle cure specialistiche, la Clinica si occupa delle più comuni ma fondamentali profilassi vaccinali e, grazie alla disponibilità di un laboratorio di analisi interno, è in grado di effettuare anche esami ematici completi in giornata, esami citologici e dosaggi ormonali.

Un team multispecialistico per prendersi cura di tutte le specie animali

Se lo scorso anno sono state effettuate circa 40.000 prestazioni, con circa 10.000 pazienti in cura per una media di 30-40 visite giornaliere, grazie alle maggiori capacità di accoglienza della nuova sede sarà possibile incrementare questi numeri e offrire cure e servizi a sempre più animali da compagnia. «Al momento sono curati in maggioranza cani, gatti e conigli, ma uno degli obiettivi per il 2023 è rendere la Clinica un centro d’eccellenza anche per la cura degli animali esotici e non convenzionali, sempre più presenti nelle abitazioni degli italiani» continua Ferrari, Socio Fondatore e Direttore Sanitario. «AniCura si prefigge infatti di dare un contributo nello sviluppare una medicina veterinaria sempre più specialistica e all’avanguardia per tutti i pet. Ad oggi la struttura di Bergamo si avvale di un team composto da 20 medici veterinari e 10 figure tra tecnici e personale di accoglienza, uniti dalla passione per gli animali e il loro benessere. Con l’ampliamento della struttura ci sarà la possibilità di inserire nuove figure specialistiche, in particolare neurologi, anestesisti, veterinari di medicina interna, medici di pronto soccorso, specialisti in pet esotici; oltre che giovani talenti interessati a formarsi attraverso percorsi come tirocini e internship, così da portare avanti la mission del Gruppo di dare forma al futuro della medicina veterinaria, insieme».

La forza del network

AniCura è un gruppo di ospedali e cliniche veterinarie leader in Europa per la fornitura di cure di alta qualità per gli animali da compagnia. Nata nel 2011 nei Paesi Scandinavi come fusione di ospedali veterinari per piccoli animali, cura ogni anno milioni di animali da compagnia, è presente oggi in 14 Paesi europei con oltre 450 cliniche e 11.000 collaboratori. Presente in Italia dal 2018, conta su un network di 37 strutture e un team di circa 1200 collaboratori di cui più di 800 veterinari che comprendono oltre 40 diplomati al college Europeo. Entrando nel Gruppo, alle strutture vengono garantiti autonomia decisionale nel trattamento dei propri pazienti e sviluppo strutturato dei servizi offerti, basato sui valori e principi AniCura: cooperazione tra colleghi e nella comunità, professionalità, trasparenza, empatia e promozione di ricerca e formazione continua. Le cure veterinarie erogate da AniCura, inoltre, sono pensate e sviluppate per essere sostenibili, con un impegno che si concretizza infatti in quattro aree specifiche: qualità clinica e uso consapevole degli antibiotici, cure preventive al fine di rilevare eventuali malattie in una fase precoce, investimento sulla formazione e riduzione dell’impatto ambientale attraverso metodi di pulizia più sostenibili e uso di energie rinnovabili. Dall’arrivo in Italia il network è cresciuto molto e guarda al 2023 e ai prossimi anni come cruciali per il consolidamento della rete, lo sviluppo delle competenze e l’ampliamento delle risorse di ciascuna struttura. Forti dei risultati ottenuti nel 2022, con un fatturato di 65 milioni in Italia, si prevede per quest’anno una crescita di oltre il 20%. Nel 2023 sono inoltre previsti investimenti per circa 7 milioni per trasferimenti di cliniche in location più grandi e moderne, come nel caso di Bergamo, e anche per la dotazione di attrezzature sempre più all’avanguardia.