La chiusura delle RSA verso i nuovi ingressi durante la pandemia ha colpito anziani e caregiver, determinando difficoltà ad accedere ai servizi assistenziali per i propri cari. E, senza questa tipologia di ospitalità, le situazioni di fragilità hanno così gravato sulle famiglie: l’indagine condotta dal CENSIS testimonia come, in 7 casi su 10, siano proprio i cosiddetti caregiver informali a occuparsi di anziani e persone con disabilità, in Italia.

«È evidente che, mai quanto oggi, riaprire le porte delle residenze per anziani e soggetti fragili, così da rispondere e dare appoggio alle tante situazioni di bisogno - sanitarie, familiari, organizzative - è un dovere sociale» sottolinea Rachele Schiavo, Responsabile di RSA Bramante. «Al tempo stesso, però, è importante garantire la miglior qualità di vita a tutti gli ospiti, in questa fase post-emergenza che ha cambiato il modo di vivere le RSA». Vediamo, quindi, quali sono le soluzioni, in termini di cura e assistenza, presenti sul territorio di Bergamo.

Risposte ai bisogni di senior e fragili sul territorio bergamasco
A Pontida, RSA Bramante - struttura del Gruppo Edos, con all’attivo 16 strutture in 5 regioni d’Italia - rappresenta non solo una risposta alle esigenze delle categorie più fragili, ma anche un progetto architettonico innovativo in totale armonia con il territorio circostante, capace di accogliere ospiti con peculiari condizioni cognitive e comportamentali, come demenza senile, per fare la differenza sul territorio.
«RSA Bramante offre percorsi e progetti all’avanguardia dedicati alla cura individuale e al supporto degli ospiti affetti da decadimento cognitivo, che si concretizzano in terapie non farmacologiche ed esercizi dolci, coinvolgenti: per esempio, tra gli ambienti di RSA Bramante si svolgono attività come il “Memory training”; oppure il “Libro della Vita” attraverso cui ripercorrere e ricostruire le fasi dell’esistenza dell’ospite assieme alla sua famiglia, ma anche “Doll Therapy” e l’uso della “Stanza Multisensoriale”, un ambiente appositamente studiato per alleviare gli stati di agitazione che demenza e Alzheimer comportano» continua la responsabile. Il tutto in collaborazione con la figura di uno psicologo, così da consentire agli educatori della struttura di svolgere un accurato lavoro di cura dell’ospite attraverso indicazioni concrete, dando vita a un progetto di équipe il cui focus è garantire un’efficacia ad ampio spettro finalizzata a mantenere, se non addirittura ripristinare - laddove possibile - le facoltà cognitive personali.

Terapie innovative, ambienti rinnovati e funzionali
RSA Bramante è una struttura moderna che, grazie a un recente ampliamento, ha visto la creazione di ulteriori 20 posti letto totali, oltre ai 49 già esistenti, in un nucleo di nuova costruzione, oltre alla totale ristrutturazione dell’ala già esistente. «È nato così un ambiente all’avanguardia sia dal punto di vista estetico sia di organizzazione degli spazi, con camere singole e doppie luminose, perfettamente attrezzate, una palestra per le attività di riabilitazione, locali ricreativi per attività di animazione, una sala polivalente con tisaneria e un angolo snack per i momenti di ritrovo».

Un viaggio all’interno della struttura con parola d’ordine: accessibilità
Il focus terapeutico e il comfort sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano RSA Bramante: tutti i suoi ambienti sono stati studiati per essere totalmente accessibili ai soggetti diversamente abili, a chi presenta condizioni di non autosufficienza o limitazioni parziali dell’autonomia, patologie cronico-degenerative e necessità di ricoveri di sollievo. «Inoltre, gli ambienti di RSA Bramante sono caratterizzati da una qualità elevatissima, perché l’edificio proviene da un progetto di SPA, realizzato con materiali e finiture di pregio» sottolinea Rachele Schiavo.

Tanto verde per un abbraccio di serenità
RSA Bramante si trova all’interno di un parco privato di circa 70 ettari ed è dotata sia di un ampio cortile interno al piano terra sia di un rigoglioso giardino di fronte alla mensa e ai locali dedicati alle attività ludico-ricreative, per circondare gli ospiti con un abbraccio di serenità assoluta.

Il post-emergenza e la nuova quotidianità da scoprire
«L’emergenza ha modificato il modo di vivere in RSA ma non l’attenzione quotidiana a garantire un’alta qualità della vita: oggi, tutti gli ospiti del Gruppo Edos vivono nuove esperienze in spazi riprogettati ad hoc per garantire loro la massima tutela, con servizi più personalizzati ed esclusivi; ad esempio, le attività che normalmente venivano svolte in grandi gruppi ora vengono condotte in piccoli insiemi o in forma individuale, preferibilmente all’aperto, complice l’arrivo della bella stagione, assieme alla ripresa delle attività sul territorio, anche queste svolte nel massimo della sicurezza. La vita in Rsa, così, scorre di nuovo» racconta ancora la responsabile. «Non solo: è stato fatto un grande investimento su accertamenti diagnostici e isolamenti funzionali, oltre a quanto previsto dalla normativa, per assicurare la massima protezione in ogni ambito. Infatti, nessun nuovo ospite viene accolto in caso la sua incolumità - e quella degli altri - non sia garantita al 100%.Va inoltre ricordato anche che nelle Rsa del Gruppo Edos, nonostante il ritorno delle visite in presenza, sono state comunque mantenute attive anche tutte le modalità di comunicazione alternative - come videochiamate e Stanze degli Abbracci - implementate in questi due lunghi anni, per favorire i contatti tra ospiti e familiari, sempre e in ogni situazione» conclude Schiavo. 

RSA Bramante
è in via Gambirago 571
a Pontida.
Per saperne di più si può chiamare l‘800 96 61 59 oppure inquadrare il QR code.

QR CORDE ECO BERGAMO PUBLI RSA BRAMANTE 21 3 2022 EDOS