Specialisti di esperienza in grado di prendersi cura di persone di tutte le età, dai piccoli agli anziani, attenzione alla soddisfazione del paziente e al rapporto umano. Nato nel 1996 a Dalmine, negli anni l’Istituto Medico Polispecialistico Sant’Alessandro è sempre più diventato un punto di riferimento di fiducia per tante famiglie di Dalmine e della Bergamasca per prestazioni diagnostiche e di cura. Abbiamo incontrato il dottor Achille Bedini, Direttore Sanitario dell’Istituto, ora che la struttura ha appena festeggiato un quarto di secolo per fare un bilancio.

L’Istituto Medico Polispecialistico Sant’Alessandro di Dalmine è una struttura sanitaria privata che eroga, da 25 anni, prestazioni diagnostiche e curative in regime ambulatoriale”

Dottor Bedini, che tipo di specialità sono presenti nella vostra struttura?
Nel corso dei suoi 25 anni di storia l’Istituto Medico Polispecialistico Sant’Alessandro ha moltiplicato la propria offerta e oggi può contare su 25 medici e 25 specialità. Le specialità sono: andrologia, urologia, cardiologia, chirurgia generale, chirurgia bariatrica, angiologia, ginecologia e ostetricia, fisiatria, endocrinologia, dietologia, dermatologia, senologia, massoterapia, osteopatia, logopedia, ortopedia e traumatologia, medicina estetica, podologia, odontoiatria e ortodonzia, psicologia, sessuologia, pediatria, otorinolaringoiatria, oculistica e bariatria. Inoltre dispone di strumentazione diagnostiche per esami quali ecografie, ecodoppler e holter cardiaco e pressorio. Vengono eseguiti anche esami prenatali come il Prenatal safe (test non invasivo sul Dna del feto che permette di diagnosticare eventuali patologie), il Paternity safe (test di paternità prima della nascita) ed ecografie del feto in 3D. È possibile infine sottoporsi a piccoli interventi chirurgici ambulatoriali.

Quali sono i vostri punti di forza?
Il fatto di essere una struttura relativamente “piccola”. Sembra un paradosso ma non lo è, anzi. Dovendo gestire un numero di pazienti giornalieri decisamente inferiore rispetto a quello delle grandi strutture ospedaliere si è potuto instaurare un rapporto umano più stretto con i pazienti che, visita dopo visita, continuano ad accordarci la loro fiducia. Apprezzano molto anche il fatto che il turnover di medici è ridotto e nel corso degli anni, durante le visite e controlli, si trovano quasi sempre a incontrare lo stesso medico che ben conoscono e che è al corrente della loro storia clinica. Può sembrare un particolare di poco conto ma il fatto di non dover incontrare “facce sempre diverse” e aver un rapporto continuo con lo specialista conferisce un maggior senso di sicurezza e di fiducia nel paziente. Altri punti a nostro favore sono la comodità e facilità nella prenotazione telefonica e i brevi tempi di attesa. 

Grazie
A tutti coloro che in questi 25 anni ci hanno permesso di crescere e raggiungere questo piccolo traguardo. A tutti i pazienti che ogni giorno ci affidano la loro salute e ci danno fiducia. Allo staff che con cortesia, pazienza e gentilezza organizza, coordina e gestisce tutte le attività dell’Istituto. Ai nostri medici che in tutti questi anni si sono prodigati e si prodigano, nonostante le difficoltà, con impegno, professionalità e tenacia per garantire a tutti i pazienti il miglior servizio possibile.