Ritornare a sorridere in brevissimo tempo oggi è possibile grazie all’utilizzo di appositi sistemi di implantologia innovativi, come l’intervento implantologico a carico immediato. Ma in cosa consiste? Quali vantaggi offre rispetto alle tecniche di implantologia tradizionali? Ne parliamo con il dottor Matteo Braschi, odontoiatra esperto in chirurgia orale, membro direzione scientifica Caredent, network di centri dentistici diffusi in tutti Italia, presente anche a Bergamo e Provincia.

Dottor Braschi, cosa si intende per implantologia a carico immediato?
L’implantologia a carico immediato è una particolare tecnica chirurgica che viene applicata per riabilitare sia i singoli elementi dentali che l’intera arcata (inferiore e/o superiore), e la cui peculiarità è la celerità con cui il paziente può riprendere la normale funzione masticatoria (ed estetica). Con questa tecnica, infatti, nella stessa giornata in cui vengono inseriti gli impianti in titanio viene anche posizionata la protesi fissa. In questo modo il paziente può recuperare il suo sorriso in tempi ridotti, senza dover attendere i mesi necessari all’osteointegrazione, con i fastidi che comportano le riabilitazioni a carico differito.

Ma possono sottoporsi tutti a questa tecnica?
La fattibilità della tecnica di implantologia a carico immediato è chiaramente soggetta alla valutazione del chirurgo e tiene conto di diversi fattori:

> quantità e qualità dell’osso a disposizione;

> età del paziente;

> tipo di masticazione del paziente;

> eventuali patologie sistemiche (ad esempio diabete, osteoporosi etc.);

> terapie farmacologiche in corso

> abitudini viziate del paziente (ad esempio fumo);

> livello di igiene orale del paziente.

È pertanto fondamentale precisare che, prima di procedere con la progettazione dell’intervento a carico immediato, il paziente viene accuratamente valutato dal chirurgo di riferimento e viene sottoposto ai necessari esami radiografici ed eventualmente ematochimici.

È dolorosa?
L’intervento ha una durata breve e viene effettuato sotto anestesia locale. Durante l’operazione quindi il paziente non prova dolore, ma può avvertire qualche fastidio post intervento, soprattutto quando svanisce l’effetto dell’anestetico. Nel caso in cui questo fastidio tendesse a persistere anche in fase post-operatoria, si possono assumere degli antidolorifici, che sicuramente il dentista avrà cura di prescrivere.

E per quanto riguarda i prezzi?
Quando si tratta di interventi odontoiatrici parlare a priori di prezzi è sempre inopportuno. È difficile, infatti, poter fornire dei preventivi senza conoscere a fondo il singolo caso a cui si sta facendo riferimento. In ogni caso è sempre bene effettuare una visita completa, farsi redigere un piano di cura completo e chiedere sempre la durata del trattamento e le eventuali alternative.

Implantologia All on four/five/six
La tecnica All on four (o All on Five/Six) è una tecnica di implantologia a carico immediato che permette di ripristinare un’intera arcata dentale, installando quattro (o 5 o 6) impianti in posizioni strategiche, al fine di restituire al paziente la piena masticazione in un’unica giornata. Questa tecnica è rivolta a chi è completamente privo di denti, sia che si tratti dell’arcata superiore o di quella inferiore. Nel caso in cui il paziente abbia necessità di estrarre uno o più denti, questo avverrà contestualmente all’inserimento degli impianti.

Otto strutture a Bergamo e provincia

Albino

(Direttore Sanitario: Dott. Nicola Attilio Rossi)

Villa d’Almè

(Direttore Sanitario: Dott.ssa Korica Marija)

Curno

(Direttore Sanitario: Dott. Matteo Braschi)

Trescore Balneario

(Direttore Sanitario: Dott.ssa Arici Silvia Maria)

Stezzano

(Direttore Sanitario: Dott.ssa Michela Zevolli)

Romano di Lombardia

(Direttore Sanitario: Dott. Luigi Bergamelli)

Treviglio

(Direttore Sanitario: Dott. Matteo Bazza)

Seriate

(Direttore Sanitario: Dott. Tommaso Ballatore)

Per richiedere informazioni o fissare un appuntamento è disponibile il numero 800.688.549 oppure è possibile prenotare dal sito www.care-dent.it.