Il Gruppo toscano Edos - con 16 strutture in cinque regioni di Italia - da anni focalizza la sua attività, legata alla cura e all’assistenza ad anziani e categorie fragili, su valori concreti che fanno la differenza: umanità, ascolto, comprensione, apertura e professionalità, fornendo servizi di alta qualità. Proprio su questi valori, il Gruppo ha consolidato l’offerta del bacino sanitario bergamasco con l’importante ampliamento, a Pontida, di Rsa Bramante: un progetto costituito da una riqualificazione e ristrutturazione degli ambienti interni ed esterni, per fornire un servizio ancora più efficiente, sicuro e all’avanguardia.

Il progetto di ampliamento di Rsa Bramante
L’ampliamento di Rsa Bramante - struttura immersa in un parco di oltre 70 ettari sulla collina di Pontida, in posizione strategica tra Bergamo e Lecco - ha come obiettivo l’incremento dell’offerta di posti letto e della gamma di servizi e ambienti polivalenti a disposizione degli ospiti: il progetto ha visto da un lato la creazione di ulteriori 20 posti, aggiunti ai 49 già esistenti collocati sia all’interno di un nucleo di nuova costruzione sia in un’ala dell’ambiente già esistente oggetto di una ristrutturazione totale, dall’altro la realizzazione di una nuova sala polivalente con angolo snack, un nuovo ambiente con una tisaneria e un ampio soggiorno caratterizzato da grandi vetrate da cui godere del meraviglioso panorama circostante.

Rsa Bramante: i nuovi progetti dedicati alla cura cognitiva di anziani con particolari necessità
Percorsi alternativi e interattivi: nella nuova Rsa Bramante vengono quotidianamente proposti progetti all’avanguardia dedicati alla cura individuale degli ospiti affetti da decadimento cognitivo e demenza senile. Si tratta di progetti di équipe il cui focus è un’efficacia ad ampio spettro per conservare o ripristinare, laddove possibile, le facoltà cognitive e motorie. Il tutto attraverso esercizi dolci e coinvolgenti, come il “Memory training” oppure il “libro della vita” per ricostruire le fasi dell’esistenza dell’ospite assieme alla sua famiglia, fino alla “Stanza Multisensoriale”, una sala attività con elementi che stimolano le capacità residue degli ospiti attraverso fasci di luce interattivi, colori, profumi, con l’aromaterapia, suoni e immagini calmanti. «Si tratta di terapie e cure per una reale differenza sul territorio, che vanno ad aggiungersi alla già elevata qualità degli ambienti: l’edificio, infatti, proviene da un progetto di SPA, realizzato con materiali e finiture di pregio che ne garantiscono non solo la bellezza estetica, ma favoriscono anche il benessere e la serenità degli ospiti, ancora di più in una cornice di pace come questa» osserva Roberta Zanardi, responsabile della struttura.

Un team strutturato su cui poter sempre contare
«La cosa che spesso può stupire il parente, durante la prima visita in struttura, è proprio il nostro team, composto da persone giovani. Si tratta di un “plus”, un punto a favore di Rsa Bramante: lavorando in questa sede da tempo, ne conosciamo territorio e storia. Siamo un team affiatato, flessibile, in grado di assecondare tutte le esigenze di ospiti e parenti, così diversificate e, molto spesso, delicate. Siamo un gruppo in cui il multitasking è una filosofia di lavoro: solo così siamo certi di fornire un servizio realmente completo, difficile da trovare sul territorio. Amiamo quello che facciamo, e questa è una componente imprescindibile» continua la Zanardi. «Da quando il Gruppo Edos ha rilevato gli ambienti, ovvero dal 2106, si sente che c’è un gruppo strutturato alle spalle nostre e a quelle delle famiglie. Un supporto e un service forte, in cui la gestione dei problemi e delle criticità viene portata avanti con un partner solido al nostro fianco, consapevole ed esperto del settore».

Un’assistenza continua, qualificata, dolce
La struttura, attiva 24 ore su 24, promuove un approccio finalizzato al perseguimento del benessere e della salute della persona, e si avvale di un’équipe multidisciplinare - con direttore sanitario, infermieri, operatori, fisioterapisti, psicologa, animatori ed educatori - per cure sanitarie continuative, attività assistenziali, riabilitative e di animazione finalizzate a mantenere e a rafforzare le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali necessarie alla vita quotidiana degli ospiti, seguiti individualmente grazie al P.A.I. (Piano Assistenziale Individualizzato), stilato durante la riunione d’équipe a seguito di un’accurata analisi valutativa delle caratteristiche e delle esigenze individuali dell’ospite.

RSA Bramante
Informazione Pubblicitaria
Info
Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero verde gratuito 800 966159, oppure la struttura al 035 783128, o scrivere una mail a rsa.bramante@eukedos.it
Via Gambirago 571 Pontida (BG).