La pelle riveste un ruolo importante per la salute e il benessere dell’intero organismo: protegge gli organi dagli agenti esterni e dai raggi solari, produce vitamina D, funge da regolatore della temperatura corporea e dell’equilibrio idrico. Oltre alla sua funzione fisiologica, la pelle assume anche un ruolo fortemente simbolico perché restituisce all’esterno, e agli altri, l’immagine stessa di noi, del nostro vissuto, delle nostre buone e cattive abitudini. La cute, purtroppo, è anche sede di malattie spesso molto invalidanti o addirittura mortali come il melanoma: un tumore la cui incidenza è raddoppiata negli ultimi trent’anni. È importante quindi “salvare la pelle” - nel vero senso della parola - per la nostra vita e per migliorare quella sensazione di benessere che ci deve accompagnare quotidianamente.

Per questa ragione, Clinica Castelli ha ampliato il suo Ambulatorio di Dermatologia offrendo due percorsi, quello della Dermatologia Clinica e quello della Medicina Estetica, diversi, ma complementari tra loro.
L’attività clinica, coordinata dal dottor Emilio Dognini, specialista in dermatologia, si occupa della diagnosi e della cura delle malattie che colpiscono l’intera cute attraverso un check-up completo comprendente sia l’esame obiettivo, cioè la visita vera e propria con la raccolta dei dati anamnestici del paziente, la valutazione dei sintomi e l’ispezione della cute, sia attraverso approfondimenti diagnostici strumentali, eseguiti con tecniche sempre più precise e tecnologia di ultima generazione, rivolta in particolare alla diagnosi precoce dei tumori cutanei, in primis il melanoma. In ambulatorio vengono eseguite: mappatura nevi con dermatoscopio digitale; biopsia cutanea per esame istologico; asportazione di lesioni benigne con currettaggio (asportazione superficiale per raschiamento con bisturi circolare) e crioterapia (trattamento con azoto liquido) per verruche e condilomi.

L’attività di Medicina Estetica, che si affianca a quella già esistente di Chirurgia Plastica, rappresenta l’assoluta novità della Clinica. Si occupa del trattamento della pelle nei suoi aspetti funzionali e soprattutto estetici ed è affidata alla dottoressa Monica Osti e alla dottoressa Manuela Forti, entrambe specialiste in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica. Gli inestetismi della cute sono un problema che riguarda donne e uomini, varie parti del corpo e diversi periodi della vita. Inquinamento, agenti atmosferici, esposizione eccessiva a raggi UV, mutamenti della forma fisica, problemi circolatori ed eccessiva ritenzione idrica sono alcuni dei fattori più comuni che ne sono all’origine. L’ambulatorio dispone oggi di macchinari di ultima generazione, a esclusivo uso medico, con alta tecnologia laser e radiofrequenza per applicazioni mediche ed estetiche di grande affidabilità come: epilazione, rimodellamento viso corpo, iperidrosi, trattamento macchie angiomi cicatrici e smagliature, rimozione tatuaggi. «Con Soprano ICE siamo in grado di eseguire trattamenti per epilazione sicuri, rapidi ed efficaci» racconta la dottoressa Osti. «Incorporando tutte le lunghezze d’onda, questa macchina ci consente di trattare tutti i fototipi di pelle, quindi anche le persone di colore, in massima sicurezza, in modo veloce e in ogni periodo dell’anno, estate compresa. La tecnologia ICE raffredda infatti la pelle durante l’intera sessione, riducendo al minimo il rischio di ustioni e mantenendo il calore nel derma dove i follicoli piliferi vengono trattati. È efficace in tutto il corpo, comprese le zone del viso, le piccole aree difficili da raggiungere e quelle più sensibili».

«Il sistema Accent, piattaforma laser potente con ultrasuoni e radiofrequenza, permette invece di affrontare il rimodellamento del corpo e del viso con risultati ottimali e sicuri in breve tempo» aggiunge la dottoressa Forti. «La stessa macchina è anche indicata per il trattamento non invasivo dell’iperidrosi (sudorazione eccessiva e di odore sgradevole) di mani e corpo, un disturbo fastidioso che incide sulla dimensione anche sociale di coloro che ne soffrono. Con il trattamento laser, i pazienti, costretti fino a oggi a dolorose iniezioni di botulino, hanno finalmente a disposizione una soluzione efficace e indolore al loro problema».

Infine, grazie alla sofisticata tecnologia di Harmony, lo specialista può trattare lesioni vascolari, cicatrici, smagliature con ottimi risultati. Il laser ad alta potenza di cui è dotata Clinica Castelli è in grado fornire energia sufficiente all’interno dello spettro di assorbimento di una vasta gamma di colori e quindi di garantire la rimozione sicura e completa di tatuaggi multicolore. I trattamenti con Harmony richiedono la visita dermatologica preliminare, quelli con Soprano e Accent invece possono essere eseguiti con un accesso diretto del paziente. Per informazioni e prenotazioni sull’attività di Medicina Estetica, Clinica Castelli ha disposto un numero dedicato, lo 035 283230 attivo da lunedì a venerdì, dalle 13.00 alle 15.00.

Macchinari di ultima generazione, a esclusivo uso medico, con alta tecnologia laser e radiofrequenza per applicazioni mediche ed estetiche di grande affidabilità