A che età devo portare mio figlio dal dentista?
- Dettagli
- Categoria: 2015 - numero 2 - marzo-aprile
- Pubblicato: Martedì, 21 Aprile 2015 11:14
Quando programmare la prima visita dal dentista per il proprio figlio? E quali sono le problematiche più comuni tra i piccoli, che si possono prevenire o trattare efficacemente con controlli fatti al momento giusto? «La prevenzione è fondamentale in campo medico e l’odontoiatria non fa eccezione.
La prima visita dal dentista è raccomandabile prima dei 6 anni anche in assenza di apparenti problemi o disturbi» suggerisce il dottor Roberto Giovannoni, specialista in ortodonzia. «è importante infatti che i genitori ricevano tutte le informazioni corrette prima che i loro figli entrino nella fascia di età compresa fra i 6 e gli 8 anni, periodo in cui si assiste a un'importante fase di accelerazione di crescita generale e quindi anche a livello del distretto oro-facciale (bocca)».
Dottor Giovannoni, che cosa controlla in particolare il dentista durante la prima visita e perché è importante farla?
Lo stato di salute e di armonia del sistema bocca nel suo complesso e il suo funzionamento. Il dentista infatti non guarderà solo i denti, in quel periodo probabilmente solo da latte (decidui), ma potrà valutare l'equilibrio cranio-facciale, in modo da prevenire possibili malocclusioni (difetti di masticazione) e asimmetrie, valuterà inoltre le funzioni, come la respirazione e...