Ogni anno più di 100 persone con disabilità e le loro famiglie beneficiano dell’aiuto di ADB e dei suoi oltre 200 volontari. Consulenze varie (abitative, legislative e lavorative), servizio trasporti (circa 6000 servizi all’anno a favore di circa 90 persone), sport terapia (dal 1999 corso di nuoto annuale) e progetti in collaborazione con l’Unità spinale di Mozzo dell’Azienda Ospedaliera di Bergamo, sono le principali attività svolte da ADB.

I nostri progetti sono possibili grazie alla raccolta fondi che raggiunge il suo culmine proprio durante l’Evolution Fest che si svolge a Comun Nuovo (Bg) da ormai 7 anni e che ci permette di entrare in contatto e di farci conoscere da circa 5000 persone.

La novità di quest’anno!
A partire dall’anno 2023 l’ADB vorrebbe realizzare un progetto di cui va particolarmente orgogliosa:
SPORT E QUALITA’ DELLA VITA, una nuova palestra di continuità riabilitativa aperta sia alle persone dimesse dall’Unità di Riabilitazione Specialistica (una delle eccellenze italiane) dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, sia alla cittadinanza con l’intento di realizzare una vera inclusione. Si conoscono da tempo i benefici dell’attività fisica in termini di riduzione di malattie, socializzazione, miglioramento della qualità della vita. Il valore aggiunto del nostro progetto è quello di realizzare uno spazio aperto a tutti privo di qualsiasi barriera fisica ma soprattutto culturale.

Come?
4H UNITED RUNNING RELAY è la prima staffetta di 4 ore corsa da atleti a piedi e con disabilità, dove tutti partecipano alla costruzione di un unico obiettivo: VINCERE LA DISABILITÀ.
Un massimo di 40 team si sfideranno per 4 ore per vedere chi percorrerà la distanza maggiore; per ogni kilometro gli sponsor doneranno 1€ per la costruzione della prima palestra riabilitativa di ADB Associazione Disabili Bergamaschi.

Associazione Disabili Bergamaschi
Via Borgo Palazzo 130 (Padiglione 20)
info@adbbergamo.it
Tel. 339 6143343

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti