E’ arrivata l’estate e i piedi sono ora più in mostra con sandali, infradito o addirittura a piedi nudi sulla spiaggia e in piscina. Perché le nostre unghie siano belle e sane dobbiamo ricordare che durante la stagione estiva sono ancora più esposte al rischio di funghi (onicomicosi). Bisogna osservare le alterazioni delle unghie per quanto riguarda il colore e la forma: se le unghie sono gialle, frastagliate, fragili o biancastre significa che qualcosa non va, probabilmente si tratta di onicomicosi.

Ma qual è la causa di questa scomoda compagnia estiva? E’ la presenza di funghi, lieviti e muffe che si possono fissare sulla superficie dell’unghia e quindi andare a infilarsi  nelle micro-fessure e le eventuali crepe presenti. La presenza di questi microrganismi può causare danni allo strato di cheratina (la sostanza principale di cui è composta l’unghia) che viene attaccata e metabolizzata con conseguente alterazione del pH dell’unghia (da acido ad alcalino).

Per prevenire  e curare l’onicomicosi bisogna prestare particolare attenzione all’igiene personale, asciugare con cura i piedi, scegliere calzature traspiranti, non camminare a piedi nudi fuori casa, evitare manicure casalinghe aggressive e prodotti poco affini con la superficie ungueale, non fare bagni troppo lunghi. Sono fattori di rischio il diabete e i disturbi circolatori, la presenza di lesioni cutanee e ungueali, la sudorazione eccessiva.

Se il problema viene trascurato la cura per debellare il fungo può diventare anche molto lunga. L’ammollo quotidiano in acqua e bicarbonato è utile per prevenire e contrastare la crescita dei funghi, ma in genere non è sufficiente a controllarne la proliferazione. Per combattere il problema nella fase iniziale il farmacista può consigliare vari rimedi, sono disponibili diversi prodotti da banco in gel, in smalto, in soluzioni ungueali da applicare con pennelli o con penne pratiche e di facile utilizzo. Sono invece sempre da evitare le soluzioni fai da te, i consigli della nonna o l’uso di prodotti di origine non certificata, sempre meglio affidarsi per i propri acquisti a una farmacia ben fornita. Sono ormai moltissimi i farmaci efficaci per micosi unghie piedi.

Se il problema persiste o si aggrava è consigliabile rivolgersi a un dermatologo che potrà effettuare un esame dell’unghia e prescrivere oltre a farmaci di uso locale anche antimicotici per bocca.

In caso di onicomicosi si deve evitare di mettere lo smalto comune, che rischia solo di peggiorare la situazione e impedisce all’unghia di respirare. Nascondere il problema, anche se esteticamente spiacevole, rischia di peggiorarlo.

Ma come capire che l’onicomicosi è stata debellata? Un'infezione fungina dell'unghia si considera  guarita completamente quando ricresce una nuova unghia priva di qualsiasi segno di infezione. Bisogna però stare in guardia perché sono possibili recidive.

Se il problema non viene affrontato correttamente o solo parzialmente si rischia la ricomparsa dell'infezione, la degenerazione dell’unghia fino alla sua perdita e anche la diffusione del fungo in altre parti del corpo. Come già detto il diabete è un fattore di rischio, chi ne è affetto deve subito riportare al medico  la presenza di alterazioni delle unghie perché è esposto a un rischio maggiore di sviluppare complicazioni potenzialmente gravi causate da queste infezioni.

Maggiori informazioni sui prodotti da banco per la cura e la prevenzione dell’onicomicosi si possono trovare qui.

CONTENUTO ESCLUSIVO PER LA PUBBLICAZIONE WEB
Salute in Vetrina
A cura di Jesse Fonseca