Una squadra di 13 professionisti, selezionati nelle migliori cliniche e università, in continuo aggiornamento, ciascuno dedicato a una specifica branca dell’odontoiatria: ortodonzia invisibile e tradizionale, conservativa, igiene, implantologia, chirurgia orale, pedodonzia e da ultimo anche medicina estetica.

Tutto per raggiungere il risultato più armonico possibile. È questo uno dei punti di forza della Clinica Dentale Pianeta Sorriso, fondata e diretta dal 1988 dal dottor Maurizio Maggioni, odontoiatra con indirizzo chirurgico, implantare, gnatologico-protesico e laser terapia. «La nostra filosofia è associare il meglio delle competenze e tecnologie odontoiatriche a un ambiente rilassante per il paziente e a prezzi in linea con il mercato, grazie a una gestione attentamente ottimizzata» esordisce il dottor Maggioni. «Avere un laboratorio odontotecnico adiacente alla clinica ci permette poi di realizzare velocemente e con la massima precisione singoli elementi e protesi, anche avvalendosi della tecnologia CAD-CAM e stampa 3D».

Dottor Maggioni, lei è anche Consulente tecnico del Tribunale di Bergamo e Mediatore civile. Che valore aggiunto ha portato all’interno della clinica la sua esperienza forense?
Sicuramente una grande attenzione al rapporto di fiducia con il paziente. Il contenzioso tra il paziente e l’odontoiatra sorge quando viene meno il rapporto fiduciario. Ad esempio quando il paziente ritiene che il lavoro fatto dal proprio dentista non risponda alle sue aspettative o siano comparsi disturbi che ritenga correlati al suo intervento. L’esperienza mi ha insegnato che queste situazioni si possono in buona parte prevenire con una stesura accurata e trasparente del piano di cure, del preventivo e di tutti gli accordi che vengano presi. Per quanto riguarda i materiali impiegati poi si deve dare la massima attenzione alla tracciabilità.

I contenziosi nel settore odontoiatrico sono in continuo aumento (7-8% di tutto il contenzioso medico). Perché? 
Questa crescita è iniziata negli anni Novanta, in parte per l’affermarsi dell’implantologia che, in una certa fase, è stata praticata da odontoiatri che non avevano una formazione specifica. I progressi dell’odontoiatria hanno ormai portato alla necessità di specializzarsi in branche specifiche. La figura del dentista che fa tutto oggi non è più proponibile, proprio per questo ho scelto di creare un team di specialisti dedicati alle diverse aree e sempre aggiornati.

Clinica Dentale
Pianeta Sorriso
Dir. San. dott. Maurizio Maggioni
Via Zelasco, 1 - Bergamo
Tel. 035 213009
info@mauriziomaggioni.it
www.pianetasorriso.it