BergamoScienza 2012 - X Edizione Dopo il successo della scorsa edizione con oltre 118.000 presenze, la scienza torna protagonista a Bergamo con la X edizione di BergamoScienza.
Dal 5 al 21 ottobre, saranno aperte gratuitamente al pubblico conferenze, spettacoli, concerti, laboratori, mostre e incontri.

Molto spazio sarà dedicato alla medicina, con ben tre premi Nobel e ricercatori di fama internazionale. Domenica 7 la conferenza “Analisi approfondita dell’olfatto” con Linda Buck, premio Nobel per la Medicina nel 2004 per le sue ricerche sui recettori olfattivi e sul funzionamento del sistema olfattivo.

Sabato 13 “Come ci difendiamo”, incontro con Bruce Beutler, premio Nobel per la Medicina nel 2011 per le scoperte sull’attivazione dell’immunità innata.
Domenica 14 James Dewey Watson, premio Nobel per la Medicina nel 1962 per le scoperte sulla struttura elicoidale del DNA, terrà il convegno “Come la scoperta del DNA ha rivoluzionato la nostra vita”.
Domenica 21 due interessanti appuntamenti. Il primo, “La faccia nascosta della dieta mediterranea: quando il glutine fa male alla salute”: due esperti internazionali parleranno di intolleranze alimentari glutine-correlate e i medici dell’ AVIS illustreranno i risultati di uno screening per l’individuazione della celiachia condotto su 20.000 donatori di sangue.
Il secondo, “Perfetto, non perfetto? Nuove tecnologie genetiche e selezione del nascituro”: problematiche etiche connesse ai test che offrono la possibilità di conoscere numerose caratteristiche del nascituro già nelle prime settimane di gravidanza.

Il programma completo  è consultabile sul sito: www.bergamoscienza.it
Tutte le iniziative sono gratuite e aperte al pubblico fino ad esaurimento posti.

Per prenotazioni:
privati prenotazioni.privati@bergamoscienza.it
scuole bergamoscienza@confindustria.bergamo.it

Fonte: Ufficio Stampa Delos

 

 


maggio-giugno-cover

ebikeme 1 240

logopedia

“Un verde ramarro correva al ruscello” oppure “tigre contro tigre”, alzi la mano chi non è stato mai invitato a pronunciare uno dei classici scioglilingua che tradizionalmente vengono proposti per verificare l’abilità di produrre la lettera R,

Leggi tutto

Il Centro Poliambulatoriale IRIS al fianco delle persone con problemi visivi e di chi se ne prende cura

L’OCT (tomografia ottica a radiazione coerente) è un esame veloce, indolore e non invasivo che fornisce delle immagini ad elevata risoluzione di scansioni a strati (tomografiche) della cornea, della parte centrale della retina (macula) e della testa del nervo ottico (papilla)....

Leggi tutto

Attraversare le  Fo.R.Me famigliari

Due giornate di approfondimento per operatori e professionisti impegnati nei percorso di cura con le famiglie migranti o persone con background migratorio...

Leggi tutto

La storia di Mario

Un’occasione diversa per riflettere su un tema a noi caro, la perdita uditiva. ...

Leggi tutto

Il lato umano della medicina

Il lato umano della medicina

Gli operatori sanitari (medici, infermieri etc.) si raccontano, facendo conoscere oltre al lato professionale la loro attività di artisti, volontari, atleti...

Buonumore è salute!

In ogni numero Adriano Merigo disegna per noi una "puntata" di Oscar&Wilde

La Testimonianza

testimonianza

Partner

Bergamo salute insieme a Infosostenibile

Food Education Italy

Ultime news

Quando la medicina non distingue il genere

1° marzo, Bergamo: convegno con la partecipazione di Silvio Garattini e noti professionisti del territorio
“La salute è anche donna”: una riflessione sulla salute femminile, presentata nella forma di un convegno aperto a tutti, che tratterà il tema della medicina di genere.
L’incontro si terrà venerdì 1 marzo - ore 18.00, presso la Provincia di Bergamo - Auditorium Ermanno Olmi.

Leggi tutto...

Domenica 24 Pedalata di Babbo Natale con Aribi e MTB Stezzano

Anche quest'anno ritorna l'atteso appuntamento della vigilia di Natale con la festosa e colorata pedalata, organizzata da Aribi e MTB Stezzano, con la simpatica e generosa partecipazione degli "Amici delle Gitarelle", tra le vie del centro di Bergamo.

Leggi tutto...