Ciclo di incontri pubblici a Pedrengo presso l'Oratorio, Sala video - Ottobre 2013.
La definizione di Salute secondo l'Organizzazione Mondiale

della Sanità è illuminante: "Salute non è solo assenza di malattia ma stato di completo benessere fisico, psichico e sociale" Ne consegue che non basta curare ma serve anche prevenire, informare, Sensibilizzare, promuovere comportamenti sani e orientati al benessere.
Da qui nasce l’iniziativa I mercoledì della Salute a Pedrengo, un’attività orientata a portare sul territorio un'informazione precisa e allo stesso tempo sdrammatizzante, semplice nella forma ma esatta nei contenuti, per favorire una corretta consapevolezza della salute e una serena responsabilizzazione dei singoli rispetto alla sua cura.
Un’attività promossa dal Comune di Pedrengo e Politerapica - Terapie della Salute, con un importante significato anche in termini di approccio ai temi sociali: una struttura pubblica e una struttura privata, un’istituzione amministrativa e una azienda che opera nel settore della sanità. Come dire: sussidiarietà e condivisione di competenze e risorse, rispetto a obiettivi comuni di valenza sociale.
Sono tre gli incontri monotematici su cui si fonda l’iniziativa, tutti e tre - inutile dirlo - dedicati alla salute: il primo riservato al mal di schiena, il secondo all’alimentazione e il terzo all’attività fisica, condizione, questa, strettamente connessa alle prime due. Un’attività fisica corretta è indispensabile per preservare la salute e, in particolare, quella della colonna, così come, una sana alimentazione non raggiunge i livelli di efficacia voluti senza un’altrettanto sana attività del corpo.
Gli incontri sono destinati a persone di ogni età, abitanti a Pedrengo e non solo. In altri termini, chiunque può partecipare, certo di non sprecare il proprio tempo e di potere invece cogliere un’occasione utile per un’informazione corretta e divertente che serva a promuovere comportamenti sani e orientati al benessere.
Ogni serata si terrà presso la Sala video dell’Oratorio di Pedrengo e sarà impostato secondo un modello che prevede la sollecitazione della partecipazione del pubblico e dell’interrelazione con le istituzioni amministrative sempre presenti. La presenza degli specialisti di Politerapica - Terapie della Salute assicurerà il livello qualitativo dei contenuti e la possibilità di porre domande e richiedere approfondimenti.
Il calendario dell’attività è già definito:
- Mercoledì 9 Ottobre 2013
ore 20,30 Mal di schiena. Lombalgia, Cervicalgia, tutte le "algie" ... e pure l'ernia!
- Mercoledì 16 Ottobre 2013
ore 20,30 Alimentazione. I consigli per il benessere quotidiano e... per il peso forma!
- Mercoledì 23 Ottobre 2013
ore 20,30 Attività fisica a tutte le età. Un po' di chiarezza, qualche suggerimento, molta esortazione.

Fonte: Politerapice Terapie della Salute

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti