Dal 4 al 20 ottobre 2013 si svolgerà la XI edizione della manifestazione di diffusione della cultura scientifica BergamoScienza.

Novità di quest’anno è il sodalizio con il World Science Festival di New York; il suo co-fondatore e direttore, il fisico Brian Greene, sarà protagonista di uno degli incontri in programma sabato 5 ottobre.

Per 16 giorni la città e la provincia di Bergamo saranno animate da laboratori, conferenze, spettacoli, incontri volti a promuovere la conoscenza scientifica.
La giornata “a tema” di questa edizione, dal titolo Nutriamoci di scienza, è fissata domenica 20 ottobre e sarà dedicata al cibo e all’alimentazione.

Tra gli ospiti: i premi Nobel per la Fisica Claude Cohen-Tannoudji (1997) e Frank Wilczek (2004) e per la Medicina e Fisiologia Jack W. Szostak (2009), che descriverà i suoi studi su telomeri ed enzima telomerasi.

Nel calendario degli eventi, l’intera mattina di domenica 13 ottobre sarà dedicata alla medicina.
Si partirà con Gerd Gigerenzer (Max Planck Institute for Human Development, Berlino) che parlerà del rischio in medicina e dei limiti del sistema sanitario, per proseguire con Fabrizio Benedetti (Dipartimento di Neuroscienze Università degli Studi di Torino) che approfondirà il tema dell’effetto placebo.
Nel primo pomeriggio, tavola rotonda su un tema di grande attualità: la ricerca sulle cellule staminali e il modo in cui, veicolata dai mass media non sempre correttamente, è percepita dall’opinione pubblica.
Protagonisti: Elena Cattaneo (Università degli Studi di Milano), Paolo Rama (IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano), Amedeo Santosuosso (Università di Pavia), Luca Pani (Agenzia Italiana del Farmaco).

Per maggiori informazioni sul programma: www.bergamoscienza.it

Fonte: Ufficio stampa Delos

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti