Pro Loco Zanica: Insieme per il tuo benessere A seguito degli studi svolti dall'Organizzazione Mondiale della
Sanità, giunti a conclusione nel 2003, si è evinto che su 100 decessi per malattia 33 siano dovuti a scorretta alimentazione.
Si è calcolato come 7 visite mediche su 10 potrebbero essere evitate
con una corretta alimentazione; questo costo salute incide notevolmente sui bilanci degli stati.

Per tamponare questo molti stati sono corsi ai riparti aumentando la cultura e la sensibilizzazione su tutte le patologie che spesso sono figlie di errori alimentari ad
esempio: infarti, ictus, diabete, ed alcune forme di cancro.
Le ricerche del dott. David Heber, padre didattico del famoso oncologo, il dott. Veronesi, dal 2003 a oggi hanno fatto prendere coscienza sempre più di quanto incida la nutrizione (che è diversa da alimentazione infatti) sia di vitale importanza. La facoltà mondiale dell'UCLA (che si compone di 36.000 medici e ricercatori) studia costantemente tutto questo al fine del progetto "Food for Health".

Anche il premio Nobel '98 per la medicina il prof. Luis Ignarro si è aggiunto al progetto nel 2003 creando la giusta cultura informativa da dare alle persone.
Alimentazione è tutto ciò che noi mangiamo, nutrizione è tutto ciò che
serve all'organismo per funzionare nel migliore dei modi.
Ecco perché l'azienda Herbalife Ltd e quindi la collegata Herbalife Italia Spa hanno voluto lanciare un progetto che ha come scopo "informare e dare cultura alimentare e nutrizionale";
Il progetto prevede di condividere, in 12 lezioni settimanali di 1h e 15min circa, tutti i principi e le soluzioni elaborate da questi scienziati; gli stessi relatori non sono altro che portavoce di scienziati e nutrizionisti che hanno creato e fornito
video, materiali, dispense ecc...
Alla fine di questo percorso il partecipante, che frequenterà il corso in forma gratuita, (normalmente il Percorso ha un valore si 390,00€ a sostegno dei costi ma che l'azienda non fa pagare perché considera esserci un ritorno di immagine nel dare informazione e cultura; unico costo per i partecipanti saranno per le 12 lezioni solamente 20,00€ di costo materiali) sarà in possesso di tutte quelle informazioni e prassi che gli consentiranno, se lo vorrà di avere e mantenere uno stile di vita sano, attivo ed equilibrato.

Argomenti trattati:

1- Le proteine:
"Come contribuiscono a una sana nutrizione e al controllo del peso: il ruolo nell'organismo; come l'apporto proteico può influire sul peso; come garantire un supporto proteico ottimale per quantità e qualità."

2- L'importanza dei pasti: la colazione: "Capire l'importanza della pianificazione dei pasti; capire perché facciamo spuntini; scoprire come fare spuntini nel modo sano".

3- Energia e Metabolismo: "Capire cos'è l'energia e il proprio apporto di calorie; i fattori che rallentano il metabolismo; il corretto regime nutrizionale
per ottimizzare il metabolismo."

4- Carboidrati, fare la spesa e cucinare: "La differenza tra carboidrati semplici e complessi; il fabbisogno giornaliero di carboidrati; alcuni consigli per fare la spesa e cucinare."

5- Informazioni nutrizionali e grassi: "Come si legge l'etichetta; imparare a conoscere i diversi tipi di grassi; conoscere le proprietà benefiche dei grassi buoni.

6- Migliore digestione: "Come viene digerito il cibo; giusti cibi favoriscono la digestione;l'importanza di una miglior digestione."

7- Mangiare fuori casa: "Scegliere il cibo al ristorante; consigli per evitare gli eccessi quando si mangia fuori; altri suggerimenti utili per mantenere
la rotta."

8- Fibre: "Conoscere i diversi tipi di fibre; quali sono le proprietà delle fibre; l'apporto giornaliero di fibre;"

9- Zuccheri: "Comprendere il ruolo degli zuccheri nella dieta; la quantità massima di zuccheri che andrebbe consumata quotidianamente;
cibi ricchi di zuccheri da evitare."

10- Esercizio fisico: "Perché è importante l'esercizio; quali sono i diversi tipi di esercizio; quanto esercizio bisognerebbe fare ogni giorno;"

11- Benessere del Sistema Cardiovascolare: "Cos'è il benessere del sistema cardiovascolare; perché è importante avere cura del cuore; semplici modi per avere cura del proprio cuore;"

12- Mantenimento e Idratazione: "Le scelte alimentari in base allo stile di vita; come fare sufficiente attività fisica; l'importanza dell'idratazione."

Al momento svolgiamo il corso e le serate di presentazione dello stesso a Zanica. Le lezioni si tengono presso il “centro socio culturale” in piazza della repubblica il martedì alle ore 21. Mentre le serate di presentazione del corso le teniamo il lunedì ed il giovedì, sempre alle 21.
In seguito si potranno fare altri percorsi durante la settimana e anche in orari differenti ed in altri paesi, per coinvolgere nel progetto ed aiutare più persone possibili.

Per info: Marco 392 4487656

Fonte: Pro Loco Zanica

 

 


Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti