Alla luce dell’entrata in vigore della nuova normativa nazionale sulla prevenzione vaccinale, legge n. 119 del 31 luglio 2017, Ats Bergamo comunica l’iter da seguire per essere in regola rispetto a quanto richiesto. Secondo quanto previsto dalla normativa, infatti,chi non sarà conforme agli obblighi vaccinali non potrà accedere ai nidi e ai servizi per l’infanzia, mentre per la fascia 6-16 anni sarà garantita la frequenza ma con sanzioni pecuniarie da 100 a 500 euro.

Per scongiurare queste ipotesi è necessario seguire un preciso iter. In caso di obbligo vaccinale completamente assolto (le vaccinazioni obbligatorie sono dieci, quattro le vaccinazioni fortemente consigliate), i genitori dovranno presentareentro il 10 settembreagli asili nido e ai servizi per l’infanzia edentro il 31 ottobrealla scuola dell’obbligo frequentata dal proprio figlio, unmodulo di auto-certificazioneche attesti lo status vaccinale del bambino. Il modulo potrà essere scaricato al seguente link http://www.ats-bg.it/servizi/gestionedocumentale/ricerca_fase03.aspx?ID=29209

All’autodichiarazione, inoltre,entro il 10 marzo 2018,dovrà seguire la presentazione delcertificato vaccinalerilasciato dalla sede vaccinale competente che assolverà il debito per Anno Scolastico 2017/2018.

Qualora, invece, ci fossero delle vaccinazioni obbligatorie non ancora effettuate, sarà necessario inviare prova dell’appuntamento fissato per la vaccinazionevia mail in posta PEC, per raccomandata R/R o brevi manu. Ulteriori informazioni sono disponibili su Ats Bergamo – Documentazione sanitaria da presentare per l'anno scolastico 2017/2018.

In caso di omissione o differimento delle vaccinazioni obbligatorie, è richiesta l’attestazione da parte del medico di medicina generale o del pediatra di famiglia con specifica documentazione, coerente alle linee ministeriali. E la stessa attestazione è richiesta anche in caso di esonero poiché giàimmunizzati per malattia naturale, con l’aggiunta di un’analisi sierologica anticorpale che dimostri la pregressa malattia o la notifica di malattia infettiva effettuata all’Ats dal medico curante.

Ats Bergamo ricorda che l’estensione della vaccinazione rappresenta un progresso nella tutela della salute della collettività e di ciascuna persona. Se molti soggetti all’interno di un gruppo sono vaccinati contro una determinata malattia infettiva, infatti, si riduce il numero di coloro che possono ammalarsi e con il tempo la malattia cessa di manifestarsi in quel gruppo, sfruttando la cosiddetta “immunità di gregge” (herd immunity) che si viene a creare.

Perprenotare una vaccinazioneè necessario contattare le ASST Bergamo Ovest (Piazzale Ospedale 1 Treviglio 24047 BG, per i residenti negli Ambiti Territoriali di Treviglio e Romano di Lombardia - Segreteria PRESST Dalmine 
Viale Betelli 2 - Dalmine 24044, per i residenti nell'Ambito Territoriale di Dalmine – Segreteria PRESST Ponte San Pietro
Via Caironi 7- Ponte San Pietro 24036, per i residenti nell'Ambito Territoriale di Isola B.sca,ASST Bergamo Est (Clusone, Via Somvico, 2 - Gazzaniga, Via Manzoni 98 - Grumello del Monte, Via Nembrini,1 - Lovere, Piazzale Bonomelli,8 - Sarnico, Viale Libertà, 37 - Seriate, Via Paderno, 40 - Trescore B.rio, Via Mazzini,13) e ASST Papa Giovanni XXIII (Piazza OMS 1 - 24127 Bergamo), Per sedi, orari e informazioni di contatto consultareATS Bergamo – PRESST.

Per tutti gli approfondimenti: ATS Bergamo – Vaccinazioni.

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti