bambina che dorme
Iniziata l’attività di riabilitazione dell’incontinenza urinaria pediatrica in Politerapica - Terapie della Salute, unico centro nella provincia di Bergamo.

 

In Politerapica - Terapie della Salute è iniziata l’attività di riabilitazione dell’incontinenza urinaria pediatrica per rispondere ad un'esigenza del territorio, emersa anche nell'ambito delle relazioni che la struttura tiene con i suoi presidi sanitari. Si tratta dell’unico centro nella provincia di Bergamo che si occupa di questo trattamento riabilitativo rivolto al bambino. Politerapica conduce la terapia in stretta relazione con gli specialisti, esclusivamente su loro prescrizione, col pieno coinvolgimento dei genitori e sempre attenta a mantenere al centro dell'intervento il bambino, la sua integrità e la sua serenità.

L’incontinenza urinaria del bambino è un problema sottovalutato e viene di norma considerato come passeggero o legato alla crescita mentre, in realtà, può evolvere in gravi problematiche non solo di carattere organico. L’impatto di questo disturbo - quando non più inserito nei limiti della fisiologica normalità - rischia di essere particolarmente pesante anche per le componenti emotive e relazionali della salute del bambino e di incidere negativamente sul suo regolare e sereno sviluppo psico-fisico.Succede, per esempio, che i bambini incontinenti siano spesso obbligati ad effettuare il cambio del pannolino (se non addirittura il cateterismo) durante le ore scolastiche; in questi casi, non solo si pone il problema della disponibilità di personale preparato per provvedere nel modo corretto all’esecuzione e all’igiene intima ma il bambino è esposto a commenti offensivi e umilianti da parte dei compagni che si aggiungono alla mortificazione derivata dall’avere “quella” difficoltà.Si tratta, tra l'altro, di un fenomeno le cui dimensioni sono piuttosto significative. Infatti, si stima che l’8% dei bambini in età scolare (6 - 10 anni di vita) soffrano di questo problema, che se diagnosticato correttamente e tempestivamente può invece essere trattato in modo efficace e sereno.La chiave di successo nel trattamento dell’incontinenza pediatrica è quella di rendere il bimbo consapevole e quindi ottenere la sua collaborazione partecipe alla terapia. Proprio su questo approccio di grande attenzione al bambino, alla sua integrità e alla sua partecipazione attiva si basa il metodo di lavoro di Politerapica - Terapie della Salute per la gestione dei trattamenti riabilitativi dell’incontinenza urinaria pediatrica.In un ambiente sereno, competente e allegro, il bambino viene coinvolto col gioco educativo perché possa capire in modo corretto - e sdrammatizzante - cosa sia il suo disturbo e cosa e come fare, insieme, per superarlo. Tecniche terapeutiche di altissimo livello si combinano così con un’impostazione semplice e partecipata, facilmente comprensibile e gestibile da parte del bimbo che diventa così protagonista allegro del lavoro riabilitativo.Educazione agli sfinteri, esercizi riabilitativi, colloquio col bambino e con i genitori, biofeedback, coinvolgimento della famiglia, norme comportamentali, impostazione della corretta alimentazione sono gli ingredienti che, insieme, compongono l’attività riabilitativa che viene svolta in Politerapica - Terapie della Salute, esclusivamente su prescrizione del medico curante o dello specialista, con i quali i terapisti della nostra struttura mantengono un rapporto continuo di collaborazione e confronto.Nella riabilitazione dell’incontinenza pediatrica, Politerapica - Terapie della Salute porta la sua notevole competenza maturata nella riabilitazione dell’adulto per i disturbi di incontinenza urinaria, incontinenza fecale, prolassi, dispaurenia. Con in più, tutta la tenerezza riservata al bambino!
Infine, un dato economico: Lo Stato italiano spende ogni anno non meno di 300milioni di euro in pannoloni per incontinenza, ma per i bambini, nella maggior parte dei casi, questi vengono acquistati dai genitori nei supermercati, nei negozi di articoli sanitari e nelle farmacie. Ne consegue che i costi reali - e spesso inutili, considerata l’efficacia raggiunta dalle attività riabilitative nel risolvere il disturbo dell’incontinenza - di questa “fetta di mercato” siano fuori controllo.

Per informazioni e appuntamenti, si può contattare Politerapica - Terapie della Salute al numero 035.298468, oppure scrivere all’indirizzo e-mail info@politerapica.it.

 

Fonte: Politerapica

 

 


Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti