Diritti e doveri dell'istituto matrimoniale: il rapporto tra i coniugi. Scelta del regime patrimoniale (comunione legale e comunione convenzionale; separazione dei beni; impresa familiare e fondo patrimoniale; il trust). Aspetti giuridici del rapporto con i figli. Il valore sociale della famiglia.

venerdì 15 aprile 2016 ore 20.30

conduce: Paolo Lorenzo Gamba. Avvocato del Consultorio Familiare Scarpellini.

La partecipazione è libera e gratuita.

L’incontro fa parte del percorso: Coppia, convivenza e matrimonio. Un viaggio insieme (Volantino percorso: Coppia, convivenza e matrimonio)

Percorso formativo e di crescita per le coppie che stanno pensando di sposarsi, sia nella forma religiosa che in quella civile, ma anche alle coppie conviventi che non escludono la prospettiva matrimoniale ed intendono vivere un'opportunità di confronto rispetto ai valori della vita a due.

Cultura e costume odierni sembrano dare per scontata la capacità di vivere la relazione coniugale di coppia seguendo percorsi soggettivi, intuizioni fortunose o imitazione di moduli familiari.
Modalità poco appaganti di vivere tale “relazione” nella quotidianità più semplice e le separazioni attestano invece il contrario, al punto da far dire che “il mal di relazione” scaturisca proprio da questa tendenza ad una sorta di “fai da te” dell’amarsi.
Da qui l’idea di una proposta formativa e di confronto che si rivolge a quanti stanno pensando di sposarsi, sia nella forma religiosa che in quella civile, ma anche alle coppie conviventi che non escludono la prospettiva matrimoniale ed intendono vivere un'opportunità di confronto rispetto ai valori della vita a due.
La proposta è organizzata dal Consultorio Familiare Zelinda unitamente con l’Ambito Territoriale della Val Cavallina quale espressione dei Comuni del territorio e dal Vicariato Borgo di Terzo – Casazza e Vicariato di Trescore.

Gli altri incontri in programma:
Incontro rivolto ai genitori delle rispettive famiglie di origine.
venerdì 22 aprile 2016 ore 20.30
VICINI O LONTANI?
La lealtà familiare e l'alleanza di coppia: un equilibrio non sempre realizzabile. La nuova coppia e la famiglia d'origine. Quali collocazioni? Quali sono i nuovi ruoli? Come interpretare l’essere suoceri e genitori?

conducono: Paola Guida e Luisa Capitoni, psicologhe del Consultorio Familiare Zelinda.

venerdì 29 aprile 2016 ore 20.30
AMARSI CON IL CORPO E CON TUTTO IL CUORE
L’amore, la sessualità e la fecondità nella relazione di coppia attraverso la diversità-complementarietà uomo-donna.

conducono: Carla Finazzi, Ostetrica e Insegnante dei Metodi Naturali del Consultorio Familiare Zelinda. Daniele Masini, Psicologo, Educatore e Formatore presso il Consultorio Familiare Zelinda.

CONSULTORIO FAMILIARE ZELINDA
via Fratelli Calvi, 1 – Trescore Balneario
tel. 035.4598380 zelinda@consultoriofamiliarebg.it

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti