La malattia endometriosica affligge molte donne, compromettendo la loro qualità di vita, provocando intensi dolori mestruali , difficoltà nei rapporti sessuali , un danno progressivo degli organi riproduttivi interni (che può causare sterilità) e persino un danno a strutture anatomiche vicine, come l'apparato digerente ed urinario.

Purtroppo la diagnosi non è sempre facile e tempestiva, talvolta i sintomi sono trascurati o sottovalutati, la malattia si aggrava e la corretta terapia è somministrata tardivamente, quando i danni sono già gravi.

Per questo motivo l'U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale di Treviglio dell’ASST Bergamo Ovest, che da anni è impegnata sul fronte della lotta a questa malattia (con uno specifico ambulatorio), intende promuovere una campagna di sensibilizzazione indirizzata soprattutto alle giovani donne.

Sabato 2 aprile, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, in Piazza Manara, il personale dell’UOC Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale di Treviglio (medici, ostetriche e pazienti), sarà presente con un tavolo informativo per distribuire le brochure sull'endometriosi ma, soprattutto, per rispondere alle domande delle donne e delle ragazze interessate al problema.

L’evento è patrocinato dal Comune di Treviglio – Assessorato ai Servizi Sociali e Pari Opportunità.

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti