Terza edizione del corso Respiriamo il territorio 2016: Patologie respiratorie e reazioni avverse a farmaci.È giunto alla terza edizione il corso “Respiriamo il territorio”: è un’iniziativa formativa che si articola in tre serate,

prevalentemente rivolte a Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera scelta e Medici Ospedalieri, su tematiche allergo-pneumologiche.

I temi che saranno trattati sono stati suggeriti dai partecipanti alle edizioni precedenti: quest’anno si parlerà, dunque, di “patologie respiratorie e reazioni avverse a farmaci”, un tema di grande attualità.

Il corso si svolgerà in tre serate di settimane diverse, per garantire la massima compatibilità con gli orari di ambulatorio dei Medici interessati e, così, non interferire con la loro regolare attività clinica.

L’obiettivo del corso è fornire contenuti di base rispetto al tema delle intolleranze a farmaci, fenomeno che accade frequentemente e, spesso, può portare ad atteggiamenti scorretti, sia in senso di sottostima, sia di sovrastima del problema, e ad un “danno clinico” al paziente.

I docenti, specialisti dell’ASST Bergamo Ovest e dell’area Bergamasca, spiegheranno ai Medici come affrontare le problematiche da farmaci e a chi, eventualmente, indirizzare i pazienti critici.

Il corso rappresenta anche un’opportunità per “guardarsi in faccia” e continuare, o iniziare, un dialogo costruttivo tra territorio ed ospedale, dialogo tanto evocato dalla nuova riforma sanitaria, ma già applicato in questa branca con molti medici di base da anni.

Il corso rinchiude nel suo titolo il legame prezioso ed essenziale dell’atto di respirare con la realtà nella quale pazienti, Medici del territorio e Medici specialisti si trovano a lavorare … intuizione che Regione Lombardia ha di recente concretizzato con la nascita delle nuove ASST e nella quale Treviglio crede da tempo!

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti