Gli IOB aderiscono con uno screening gratuito della salute dei reni 
Come stanno i tuoi reni? Scoprilo il 10 marzo. Anche quest’anno gli Istituti Ospedalieri Bergamaschi (Policlinico San Pietro e Policlinico San Marco) aderiscono alla Giornata Mondiale del Rene, importante iniziativa di sensibilizzazione sulle prevenzione e diagnosi precoce delle malattie renali.

Il Servizio di Nefrologia e Dialisi del Policlinico San Pietro, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e diagnosi precoce della nefropatie, propone uno screening nefrologico gratuito.

Le persone che il 10 marzo 2016, dalle ore 9 alle ore 16, si rivolgeranno all’ambulatorio allestito presso l’aula San Pietro, potranno effettuare un colloquio con il medico nefrologo volto a rilevare l’eventuale presenza di fattori di rischio e controllo della pressione arteriosa (la pressione alta è una delle cause più comuni che possono portare all’insufficienza renale); riceveranno inoltre voucher per l’esecuzione di un esame urine gratuito. Non serve né impegnativa/ricetta né prenotazione.
In caso di anomalie urinarie il paziente verrà avviato ad ulteriori indagini nefrologiche, tra cui Ecocolordoppler renale gratuito presso l’ambulatorio ecografico di nefrologia che già da diversi anni opera nella struttura.

Anche il Servizio di Nefrologia e Dialisi del Policlinico San Marco scende in campo con uno screening gratuito della salute renale, con misurazione della pressione e test delle urine, e la proiezione di alcuni interessanti video educazionali per conoscere meglio questi preziosi e spesso trascurati organi, imparare quali sono le regole per prendersene cura al meglio e prevenire problemi e condizioni patologiche.
I medici del Servizio, inoltre, saranno a disposizione dei pazienti per colloqui gratuiti e per rispondere a eventuali domande e dubbi.
Basterà presentarsi, senza bisogno di impegnativa/ricetta né prenotazione, presso la Sala San Marco del Centro Scientifico del Policlinico dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16.
Entrambe le iniziative sono aperte a tutti, persone sane che vogliono saperne di più sulle malattie renali o verificare se i propri reni stanno bene ma anche persone a rischio o che già hanno problemi renali.

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti