Festa della donna 2016: visite e counselling gratuiti l’8 marzo
L’ASST Bergamo Ovest offrirà in alcune sue strutture di ricovero e sul territorio prestazioni gratuite all’insegna della prevenzione
Open Day all’insegna della prevenzione in rosa l’8 marzo all’ASST Bergamo Ovest: le donne potranno prenotarsi o, se disponibili ancora le prestazioni, avere accesso diretto, presentandosi martedì in uno dei punti prescelti.


Gli Ospedali e alcuni Consultori dell’ASST Bergamo Ovest hanno infatti aderito alla richiesta della Direzione Strategica di erogare alle donne prestazioni, consulenze e visite gratuite.

L’Open day si svolgerà perciò, contemporaneamente, nel pomeriggio dell’08 marzo (con orari differenziati da visionare sul programma) con punti informativi e d’erogazione all’Ospedale di Treviglio, all’Ospedale di Romano di Lombardia, al Consultorio di Dalmine, in quello di Ponte San Pietro e in quello di Treviglio.

Rispetto alle precedenti manifestazioni, quella del 2016, segna la totale integrazione fra Ospedale e Territorio, così come la nuova Legge Regionale chiede, coinvolgendo perciò le strutture e i professionisti di tutta l’ASST sul progetto di prevenzione in rosa.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

OSPEDALE DI TREVIGLIO (Piazzale Ospedale 1 - Zona Poliambulatorio – Piano 0)
A partire dalle ore 17.00
- ARITMOLOGIA: Consulenze aritmologiche/cardiologiche c/o Amb. n. 7
- DIETOLOGIA: Consulenze dietologiche e terapia educazionale nutrizionale c/o Amb. n. 13/12
- OSTEOPOROSI: Consulenze e visite ambulatorio Osteoporosi c/o Amb. n. 14
- ECOGRAFIE: ecografie/consulenze ginecologiche, c/o Amb. n.15 DISPONIBILITA' ESAURITE
- FLEBOLOGIA: Consulenze e visite flebologiche c/o Amb. n. 17
- PAP TEST c/o Amb. n.18 (I pap test effettuati saranno letti dalla UOS Citologia / UOC Anatomia Patologica) DISPONIBILITA' ESAURITE
- PNEUMOLOGIA: Visite pneumologiche e counselling antifumo c/o Amb. n. 19
- IPERTENSIONE: Consulenze e visite internistiche, rilevazione valori pressori c/o Amb. n. 20
- ALLERGOLOGIA: Consulenze e visite allergologiche c/o Amb. n. 21
- INCONTINENZA: counselling incontinenza urinaria c/o Amb. n.22
- SENOLOGIA: Consulenze e visite senologiche c/o Amb. n. 25 DISPONIBILITA' ESAURITE

Le prestazioni dell’Ospedale di Treviglio potranno essere prenotate entro venerdì 4 marzo rispedendo compilata la scheda allegata a rossella_prandina@asst-bgovest.it. Tutte le prestazioni eccedenti saranno a libero accesso martedì 8, negli orari indicati nel programma.

Saranno poi presenti due punti informativi:
- Uno animato dal Gruppo Donne per la Donna all’ingresso del Poliambulatorio dove le ospiti potranno ammirare l’Allegro frigorifero, giocare con l’App sulla corretta conservazione dei cibi, visionare in anteprima il sito internet sulla prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale “Non prendiamoci alla leggera”.

- Uno allestito dal personale medico ed ostetrico accoglierà invece le donne, ma soprattutto le adolescenti, illustrando loro l’attività di prevenzione e cura dell’apparato femminile. Sarà presente un info point per consulenze sulla contraccezione, sulle malattie a trasmissione sessuale, sull’endometriosi, sull’incontinenza urinaria, sull’acido folico preconcezionale, sull’alimentazione in gravidanza, sulla gravidanza fisiologica a gestione ostetrica e sulle cure del neonato, il tutto con distribuzione di materiale e brochure.

Questi due info point orientano l’offerta, come si può vedere, soprattutto ad una popolazione di donne giovani, adolescenti in età scolare, che si approcciano per la prima volta al mondo della prevenzione. L’invito è perciò rivolto alle scuole del territorio che diffondano la brochure alle proprie studenti. Lo stesso invito vale anche per le scuole dei territori di Dalmine e Ponte San Pietro, dove professionisti offriranno counselling gratuiti ostetrici, psicologici e sulla contraccezione (oltre ad altre prestazioni – vedi sotto).

CONSULTORIO FAMILIARE DI DALMINE (Viale Betelli 2)
A partire dalle ore 15.00

In occasione della Festa della Donna, gli operatori del Consultorio Familiare di Dalmine illustreranno i servizi e le diverse attività; i professionisti saranno disponibili a rispondere ai quesiti dei visitatori, visitatori che saranno allietati dalla mostra di quadri “Le donne per le donne” dipinti dalla Scuola di Pittura locale.

- PAP TEST: n.25 pap test gratuiti, previo appuntamento telefonico al 035/378116 tutti i giorni orario 09.00-12.00 e 14.00-16.00 (I pap test effettuati saranno letti dalla UOS Citologia / UOC Anatomia Patologica dell’Ospedale di Treviglio).
- COUNSELLING OSTETRICO: consulenza ostetrica alle donne che effettueranno il pap test
- EMDR: incontro di gruppo con la psicologa (per informazioni Dott.ssa Nava Tel. 035/378138 e Dott.ssa Dinetti Tel 035/378144)
- MOSTRA DI QUADRI: mostra di quadri “Le donne per le donne”, dedicata al tema femmine, organizzata in collaborazione con la Scuola di Pittura di Dalmine.

CONSULTORIO FAMILIARE DI PONTE SAN PIETRO (Via Caironi 7)
A partire dalle ore 16.00

- SPAZIO CONTRACCEZIONE: “Tra prevenzione e benessere”: informazioni e consulenze individuali per adolescenti (maschi e femmine), donne e coppie nelle diverse fasi della vita
- SPAZIO PRE PARTO: Consulenza ostetrica per donne in gravidanza
- SPAZIO ADOZIONI: “Donna…madre… Di mamma non ce n’è una sola” Accoglienza e informazioni
- SPAZIO POST PARTO: “Sono arrivato: e adesso? “
L'angolo dell'allattamento.
L'angolo del massaggio neonatale.
L'angolo del gioco: esplorazione sensoriale e cestino dei tesori.
Integrazione alimentare: dal latte alla pappa

CONSULTORIO FAMILIARE DI TREVIGLIO (Via Rossini 1)
Ad integrazione dell’attività istituzionale, fino alle ore 18.00
Per informazioni: 0363/530960

In occasione della Festa della Donna, gli operatori del Consultorio Familiare di Treviglio rafforzeranno l’attività con questo programma:

- CONSULENZA PSICOLOGICA: Seduta supplementare psicologica per:
- l’intero ciclo di vita della donna (dall’adolescenza alla maturità)
- problematiche relative alla depressione post partum

- SPAZIO NEO MAMME: accesso aggiuntivo per le neo mamme che desiderano una consulenza per l’allattamento.

OSPEDALE DI ROMANO DI LOMBARDIA (Ingresso Via Pascoli 27 – Palazzina Riabilitazione)
A partire dalle ore 16.00
La Riabilitazione specialistica allestirà un percorso rosa, allestendo ambulatori informativi sulle patologie correlate all’universo femminile: pneumologia e fisiatria/riabilitazione.
I nostri professionisti saranno disponibili per visite gratuite, come da programma qui sotto riportato.
- PNEUMOLOGIA: Consulenze, visite pneumologiche e spirometrie c/o Amb. Pneumologico I Piano Palazzina riabilitazione
- FISIATRIA: Consulenze fisiatriche c/o Palestra Pinao interrato Palazzina riabilitazione

Vedi l'archivio storico delle news qui

News recenti